A settembre - durante il Salone del Camper 2025, la manifestazione dedicata al mondo dei veicoli ricreazionali e al turismo itinerante - il comune di
Lugagnano Val d’Arda (PC), nella persona di Ivan Leppini - Assessore al Turismo, è stato insignito della targa
Bandiera Gialla A.C.T.Italia, un prestigioso riconoscimento assegnato ai Comuni che investono in accoglienza e servizi per favorire la mobilità in camper.
Lo scopo di A.C.T.Italia è duplice agevolare lo sviluppo economico di piccoli comuni aiutandoli a creare delle aree sosta camper al fine di promuovere e far conoscere le bellezze del territorio e al contempo fornire ai viaggiatori in camper un approdo sicuro con servizi adeguati.
L’
area sosta camper del comune di Lugagnano Val d’Arda, in grado di ospitare oltre 40 equipaggi, è attualmente dotata di illuminazione, allaccio elettrico, carico acqua potabile e postazione per lo scarico delle acque reflue.
Per il 2026, il comune al fine di rendere il soggiorno sempre più confortevole e al passo con i tempi, avvierà un intervento di ammodernamento che prevede una serie di migliorie, quali la sbarra automatizzata per il controllo degli accessi, la digitalizzazione con wi-fi gratuito, totem interattivi per prenotazioni da remoto e l’accessibilità a persone con disabilità. L’area pertanto rimarrà chiusa durante il periodo dei lavori.