I campeggi Trentini protagonisti a Stoccarda
Lusinghieri risultati per due campeggi italiani
Per ANWB (l’ACI olandese), ADAC (l’ACI tedesco) e TCS (l’ACI svizzero) il migliore nella categoria
“alloggi speciali” è risultato il Camping Catinaccio Rosengarten a Pozza di Fassa con il suo “Chalet”.
Il Lago di Levico Camping Village è entrato nel Consorzio Leading Campings
che riunisce molti dei migliori campeggi europei.
Le strutture del
Trentino protagoniste nel primo importante appuntamento fieristico dell’anno dedicato al turismo: a Stoccarda si è svolta la Fiera CMT, specializzata nella vacanza all'aria aperta - in particolare camping e caravaning - e l’outdoor, dove anche il nostro territorio è rappresentato con uno stand curato da Trentino Marketing e che vede la presenza delle APT d’ambito, di Faita Trentino e alcuni operatori del settore.
Come già avvenuto in precedenti edizioni, anche quest’anno alcuni campeggi trentini si sono distinti grazie ad alcuni importanti riconoscimenti.
Particolarmente significativa è la vittoria del
Camping Catinaccio Rosengarten a Pozza di Fassa come “Campeggio dell’anno” per la categoria “alloggi speciali”.
Il premio è stato assegnato da ANWB (l’ACI olandese) durante la serata di gala “Pincamp” promossa congiuntamente con le associazioni ADAC (ACI tedesco) e TCS (ACI svizzero) in occasione della fiera CMT. I riconoscimenti sono frutto di un sondaggio tra oltre 23.000 campeggiatori che hanno scelto i loro preferiti tra 58 campeggi nominati.
Per il Camping Catinaccio Rosengarten è risultata particolarmente attrattiva la nuova struttura “Chalet” come riportato nella motivazione: “
Uno chalet come quello del campeggio Catinaccio Rosengarten, nel cuore delle Dolomiti, è tutta un'altra storia. Realizzato in legno proveniente da un'antica fattoria del 1856, questo chalet si adatterebbe perfettamente a un remake di Tutti insieme appassionatamente. Agli chalet è stata assegnata la classe energetica “CasaClima”, a bassissimo impatto ambientale. L'ambiente naturale è un grande parco giochi per escursionisti, appassionati di mountain bike, alpinisti e altri campeggiatori avventurosi.”
Sempre in occasione dello stesso evento fieristico a Stoccarda, il
Lago di Levico Camping Village è entrato a far parte del Consorzio internazionale Leading Campings (www.leadingcampings.com) che riunisce molti dei migliori campeggi in Europa, aggiungendosi agli altri campeggi italiani presenti in questo gruppo - sei in tutto - quindi un risultato di assoluto prestigio.
Nei campeggi del
Trentino, una settantina in totale, il movimento di ospiti registrato fino ad ottobre 2023, ha totalizzato quasi 414mila arrivi e un numero di presenze di poco meno di 2.2 milioni e sostanzialmente in linea con l’anno precedente, ma in crescita (+12%) rispetto al 2019 (pre covid). Il 66% del movimento è generato da ospiti internazionali (in crescita di circa il 4% sul 2022). Risultati di tutto rilievo, che consuntivano una stagione positiva e lasciano ben sperare per quella a venire.