Un Fine Settimana Sul Delta Del Po
Le saline, Porto Garibaldi e Comacchio
Pubblicato da claudia70
il 19/04/24
Italia: Delta del Po, Comacchio
Periodo viaggio 13/04/24 il 14/04/24
Equipaggio: Nicola e Claudia, fine settimana senza figli che oramai sono grandi e hanno i loro impegni
Da tanto tempo pensavamo di visitare questa zona ma l'idea ci veniva sempre nella stagione meno adatta, tipo luglio o novembre e così avevamo sempre rimandato; Questo fine settimana di aprile con previsioni di bel tempo ci è sembrato perfetto ed in effetti ha avuto da subito il sapore della vacanza...
Siamo partiti da Firenze con comodo (verso le 10), cambusa piena (del tutto inutile... si mangia troppo bene da quelle parti) e via, arriviamo dopo 2 ore e mezzo circa all'Area di Sosta Le Saline, che avevamo precedentemente individuato tramite altri diari (via delle Saline, 3
N 44.660210, E 12.227410, non segnalata sulla strada), al prezzo di 18 euro a notte + 2 euro di corrente (prezzo a prescindere dal numero di persone). Su fondo erboso, molto tranquilla, ideale per gite in bici. Senza bici o motorino non la consiglierei.
Pranzo al camper e partiamo per un giro in bici: uscendo dall'area di sosta a destra, sulla provinciale a sinistra e subito dopo il ponte a destra sul lungomare fino a Porto Garibaldi, passaggio sul canale attraverso una chiatta (0,80 cent persona + bici), lungo il canale verso Comacchio e poi a riprendere il giro in senso antiorario ad anello lungo la salina piccola che ci riporterà all'area di sosta (circa 25 km).
Aperitivo al camper e a cena al circolo nautico Medusa, sul lungo mare, direzione porto Garibaldi, sostanzialmente nei pressi del parcheggio camper situato sul lungo mare, consigliato da un signore più pratico di noi, molto semplice, porzioni abbondanti, prezzi onesti.
Il giorno dopo, sempre in bici, ci dirigiamo verso lido di Spina con l'intenzione di avventurarci lungo l'argine degli Angeli ma ne percorriamo solo un breve tratto perché non appena entrati sull'argine vero e proprio, entriamo anche in una nuvola di zanzare ( da tornarci con pantaloni e maglietta leggeri ma a maniche lunghe e spray antizanzare in quantità!) Decidiamo così di tornare verso il mare, ci facciamo una piadina alla piadineria Esplosione di Sapori (Via Masaccio 2 - Lido di Spina), e poi andiamo sul mare.
Nel pomeriggio rientriamo verso casa.
Bei posti, adatti fuori stagione per un fine settimana tranquillo, nella natura e buona cucina.