Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Un Giro In Emilia Romagna

Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Fontanellato, Ferrara, Nonantola, Vignola, Bologna, Grazzano Visconti

Pubblicato da valgi il 09/06/16

Italia: Emilia Romagna
Periodo viaggio 01/06/16 il 04/06/16

Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Fontanellato, Ferrara, Nonantola, Vignola, Castelvetro, Bologna, Grazzano Visconti,
908 km (partendo da Torino)
 
Partiamo verso le 19 da Moncalieri (TO). Decidiamo di fermarci a dormire  tra Parma e Piacenza, all’Abbazia di Chiaravalle della Colomba.  Ampio parcheggio silenziosissimo dove dormiamo. (GPS N 44.926397 E 9.972432 )

Giovedì 2
Al mattino visitiamo  in un’oretta l’abbazia, ammiriamo l’infiorata e dirigiamo verso Fontanellato, vediamo l’area  attrezzata segnalata in altri diari di bordo (GPS: N 44.877992 E 10.17057) ma ci cerchiamo un normale parcheggio ancora più vicino che troviamo senza problemi. Visitiamo la Rocca, bel castello col fossato pieno d’acqua,  visita guidata completa, 1 ora, 6 euro adulti 3,5 ragazzi. Molto piacevole. Particolare la Camera ottica. E’ possibile anche  una visita parziale di 25’.
Dirigiamo quindi verso Ferrara dove parcheggiamo gratuitamente nell’area Ex Moi (N.44.83461 E 11.60800), in una parte del vasto parcheggio è ritagliata un’area di sosta (euro 6, possibilità di attaccarsi alla corrente), ma noi siamo stati nella parte libera (non è che ci fosse quella gran differenza). A Ferrara è possibile usufruire di una rete wifi gratuita. Dal parcheggio si prende, anche se è un po’ lento. Visitiamo nel pomeriggio la città compreso il Palazzo di Schifanoia con dei bellissimi affreschi. A sera ristorante (Botega e Cusina) segnalato in un  altro diario, dove proviamo il pasticcio alla ferrarese, che troviamo eccezionale. Ottime anche i cappellacci del prete.

Venerdì 3
Andiamo a Nonantola. Parcheggio tranquillo dove hanno tolto il carico e scarico  (N44.67528 E 11.04200) a 100 mt dall’abbazia. Dopo il sisma del 2012 hanno riaperto l’abbazia, visitabile abbinata al museo diocesano (5 euro adulti). La Chiesa è ancora piena di impalcature e si vede poco, la cripta nella sua semplicità è splendida, nel museo diocesano alcune chicche: pergamene originali scritte da Carlo Magno e da Matilde di Canossa  (concessioni e donazioni all’abbazia).
Dirigiamo quindi verso Vignola, dove pranziamo in camper. Parcheggio molto comodo con vista sulla Rocca (N 44.47555 E 11.01111). Visitiamo la Rocca con audioguida, tutto gratuito. La famosa scala elicoidale, nel palazzo di fronte, purtroppo è aperta solo sabato e domenica. 
Dirigiamo verso Castelvetro a 5 km dove scarichiamo. Facciamo un piccolo giro nel borgo (si parcheggia lungo la strada che sale) che se è bellissimo in foto come da  veduta  complessiva dall’alto non dice invece molto percorrendone le stradine, e ci dirigiamo verso Bologna, dove  ci aspettano alcuni parenti e parcheggiamo e dormiamo di fronte a casa loro.

Sabato 4
Visitiamo Bologna, pranziamo in un bel posticino e dopo pranzo ripartiamo.
Sosta a Grazzano Visconti, vicino a Piacenza, tornando, per spezzare il viaggio. Ampio parcheggio , tranquillo, a pagamento  10 euro,  GPS( 44.93587, 9.67395) ma ora le casse sono chiuse e il parcheggio libero. Grazzano Visconti è un borgo medioevale costruito a inizio 900 intorno ad un castello del 1364 (non visitabile, ci abita ancora la famiglia), è invece visitabile il parco. Organizzano eventi  e manifestazioni anche in costume  ma in questo momento non c’è nessuno (causa maltempo, i temporali girano, hanno annullato le manifestazioni in programma) E’ carino, facciamo qualche foto.   Decidiamo di proseguire e rientrare (per la domenica tanto dobbiamo essere a casa).

Bel giro fatto tranquillamente. Ringrazio tutti quelli che hanno scritto i diari su questi posti, mi hanno semplificato di molto il viaggio.
Autostrade: 54,5
Benzina: 130
 
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni