Solo Italia

Viaggio in Italia - costa tirrenica, jonica e adriatica - regioni toccate partendo dalla Lombardia: Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Romagna.

Pubblicato da blasco il 12/09/15

Italia: Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Romagna
Periodo viaggio 31/07/15 il 29/08/15

Equipaggio

Tango 2: Camper Roller Team Pegaso Garage
Marco, Eleonora, Alessandro 19 anni, Martina 19 anni, Andrea 17 anni.

Tango 3: Camper Rimor Superbrig 678
Carlo, Alessia, Marcelo 19 anni, Vittoria 10 anni.

31/07/15
Partenza da Cesano Maderno (MB) in Lombardia alle ore 21:45 sosta all'autogrill di Medesano per la notte.

01/08/15  Ore 6:00 partenza per Massarella di Fucecchio in Toscana. Abbiamo lasciato una persona all'agriturismo il Poggetto e abbiamo chiesto se al ritorno ci potevamo fermare per la notte. Siamo ripartiti da Massarella alle 10:45 e ci siamo fermati a San Vincenzo (Toscana) per un pranzo veloce; purtroppo l'area di sosta era al completo, quindi siamo ripartiti subito. Ore 16:30 arrivo a Saturnia in Toscana all'area di sosta Le Querce. L'area di sosta è vicinissima al paese che è raggiungibile comodamente a piedi. Una navetta dell'area di sosta  accompagna gli ospiti alle Terme. Si segnala che vicino alle terme del Molino c'è un'altra area di sosta. Giretto alle terme del Molino bellissime e gratuite.

02/08/15  Giretto per il paesino di Saturnia e pomeriggio alle terme del Molino. Serata tranquilla all'area di sosta.

03/08/15  Prima di partire abbiamo fatto qualche acquisto a Saturnia (in particolare delle bistecche belle e succulente) e partenza per Anagni nel Lazio

03/08/15  Arrivo ad Anagni alle 14:00. Si segnala che ad Anagni, vicino al cimitero, c'è un parcheggio per i camper con carico e scarico; vicino al parcheggio si trova la salita che porta al centro storico. Anagni merita una visita, soprattutto la cripta della Cattedrale. Noi abbiamo fatto una bellissima visita guidata, organizzata dall'Associazione Artesia. Dopo la visita siamo ripartiti per Terracina nel Lazio. In serata siamo arrivati al camping Romantico, che da subito ha fatto a tutti una bella impressione.

04/08/15  Giornata di relax al camping Romantico.

05/08/15  Mattinata al camping. Pomeriggio visita a Terracina. Nulla di eccezionale ma comunque carina.

06/08/15  Visita Gaeta e Sperlonga nel Lazio. Gaeta è una bella cittadina anche se mi è sembrata un po' trascurata. Purtroppo Abbiamo avuto il solito problema con i mezzi. Le fermate non sono segnalate e nessuno sa dare informazioni precise. Abbiamo dovute ripiegare su un noleggio con conducente ( 20 €. Gaeta Sperlonga). Sperlonga merita davvero una visita; graziosa e caratteristica. Giornata intensa.

07/08/15  Partenza per Paestum (Campania). Arrivo al camping La Giara alle ore 13:30. Partiamo quasi subito a piedi per andare a vedere il sito archeologico.  Dopo una bella camminata arriviamo a destinazione. Purtroppo non ci sono mezzi quindi bisogna andare a piedi. In alternativa si può in camper al comodo parcheggio del sito. Noi abbiamo preferito camminare. Dopo la visita ci incamminiamo nuovamente per tornare al campeggio. Arriviamo appena in tempo per evitare il temporale.

08/08/15  Arrivo a Tropea (Calabria) al camping Marina del convento. Mare bellissimo e campeggio proprio carino con accesso diretto al mare.

09/08/15  In mattinata giretto per Tropea che dista solo 111 gradini dal camping. Pomeriggio in spiaggia e alla sera altro giro per Tropea.

10/08/15  Passeggiata mattutina alla chiesa di santa Maria dell'Isola  e giretto al porto. Pomeriggio spiaggia.

11/08/15  Peccato mezza giornata di pioggia !!! In serata giretto a Tropea.

12/08/15  Partenza per Capo Colonna (Hera Lacinia) camping Alfieri in Calabria. Purtroppo il 12 è una giornata di pioggia.

13/08/15  Relax al mare. Quanto bello è lo Jonio

14/08/15  Relax al mare. Fantastico.

15/08/15  Giretto a Capo Colonna (Hera Lacinia) .

16/08/15  Giornata di mare. Sempre più bello.

17/08/15  Giornata di mare. Un tuffo dietro l'altro, acqua bellissima.

18/08/15  Giretto per Crotone a fare un po' di spesa.

19/08/15  Spiaggia bagni e relax.

20/08/15  Anche oggi come ieri ma purtroppo domani si parte.

21/08/15  Siamo partiti dal camping Alfieri in direzione Matera (Basilicata). Abbiamo dormito al centro di educazione ambientale masseria Radogna. Siamo stati bene, una navetta ci ha accompagnato a Matera ed è venuta a riprenderci. Abbiamo fatto la visita guidata dei sassi di Matera, prendendola direttamente presso la masseria. La nostra guida, Stefania, è stata bravissima. Matera è piaciuta molto a tutti.

22/08/15  Partenza da Matera e sosta a San Giovanni Rotondo (Puglia). Dopo, ci siamo diretti a Mattinata (area di sosta Eden park), non male. L'Eden park è direttamente sul mare ed ha un ottimo servizio navetta per Mattinata. Il mare è discreto e la navetta è molto comoda. La sera abbiamo sperimentato subito la navetta e abbiamo fatto un giro in paese. Funziona bene.

23/08/15  Giretto a Mattinata (raggiunta con la solita navetta). Alle 14:00 partenza per Casauria (Abruzzo). Sosta in un agriturismo bellissimo che si chiama Madonna degli angeli. (Un po' costoso).

24/08/15  Lorenzo il titolare dell'agriturismo è molto gentile ed accogliente. La mattina siamo andati a vedere l'abbazia di San Clemente che è proprio carina e poi ci hanno accompagnato alla Bolognana per andare alla Cisterna. La camminata è un po' faticosa però poi ci siamo fatti un bagno rinfrescante. La sera abbiamo cenato alla Villa del Barone, posto bellissimo, abbiamo mangiato molto bene, gli arrosticini erano deliziosi, a un costo contenuto.

25/08/15  Partenza per San Mauro a mare. Ci siamo fermati al campeggio Green, pulitissimo, tranquillissimo ed economico.

26/08/15  Giornata di relax totale in spiaggia.

27/08/15  Mirabilandia.

28/08/15  Mirabilandia. Ore 14:30 partenza per Massarella di Fucecchio. Ci siamo fermati all'agriturismo il Poggetto a Massarella (coordinate gps N 43.78050°  E 10.79171°) ci hanno ospitato per la notte in cambio della cena da loro. L'area non è attrezzata, per ora, ma ha spazio e soprattutto si cena meravigliosamente a prezzi davvero contenuti. Se volete provare telefonate allo 0571 - 249115 e chiedete di Cristina, sicuramente trova un posticino anche per il vostro camper all'interno della bellissima tenuta.

29/08/15  Purtroppo anche per quest'anno le vacanze sono finite e si deve rientrare.