Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Sardegna Ovest, Selvaggia, E Cagliari

Pubblicato da BobbyJames007 il 21/10/21

Italia: Olbia, Romazzino, Isola di La Maddalena, St. Pantaleo, Golfo Aranci, Is Arenas, Capo Mannu, Is Arutas, Cabras, Oristano, Piscinas, Porto Pino, Cagliari
Periodo viaggio 23/09/21 il 29/09/21

ESTATE 2021 SARDEGNA – ISOLA DI LA MADDALENA E 5 GG DI TOUR


27/04 Parto da casa mia, km 113.372, visita a Zia Mariuccia, Zio Sandro, carico acqua al camper, pieno gasolio, passo dal meccanico per controllo pressione gomme, ed arrivo a Milano da Mamma, dove rimango 4 giorni.

02/05 Parto da Milano e ritorno a casa mia perché ho dimenticato alcuni documenti ed una chiavetta, richiudo casa e parto per Livorno. Viaggio con pioggia e vento forte ma senza traffico. Ceno con Nunzio, Paolo e Lucia fronte mare. Lucia aveva preparato le tagliatelle fatte in casa da Lei, frittata con le uova delle sue galline :-)
Bella serata, ma a causa del coprifuoco alle 21:30 ci salutiamo. Loro ritornano a Cecina ed io vado verso Livorno; trovo un parcheggio lungo la via e mi fermo per la notte...sono a circa 24 km da Livorno.

03/05 Sveglia alle 6:15 perché alle 8:00 ho il check-in "Darsena Toscana Est" da Livorno per Olbia. Arrivo alle 7:50, disbrigo pratiche ed imbarco. Km 407
Alle 19:00 arriviamo ad Olbia, bella traversata con mare calmo e sole. Mi dirigo verso la Spiaggia di Liscia Ruja in Costa Smeralda, ho letto essere una delle spiagge più belle della Costa. Dalla statale si prende una strada non asfaltata per circa 2 km con buche e solchi...sperando di non bucare. Arrivato alla spiaggia foto ma decido di non fermarmi per la notte perché solo e troppo lontano dalla statale; per cui con "santa pazienza" risalgo con qualche difficoltà verso la statale. Qui mi dirigo a Romazzino dove finalmente trovo un parcheggio e trascorro la notte. Villaggio completamente deserto, una tristezza. Km 36

04/05 Sveglia presto a causa di operai che cominciavano lavori di manutenzione e costruzioni di altre case, dopo colazione giretto al mare, peccato sia brutto tempo, foto e parto per Palau seguendo la costa verso Pto Cervo. Bella strada panoramica, piove e sono anche contento così il camper si pulisce un po'!
Prima di imbarcarmi spesa al supermercato MD di Palau, quindi pago euro 25,40 per il traghetto e mi imbarco per La Maddalena. Imbarco alle 12:00, ed alle 12:40 arrivo a P.to Massimo dopo 58 km.
Parcheggio il camper, saluti ai colleghi, alle 13:00 inizio a scaricare il mondo che mi sono portato da casa e termino verso le 20:00...bello cotto. Ma la casina è a posto, e anche il camper bello coperto. Qui mi fermerò fino alla fine di settembre, circa, per lavorare :-)
Km 51 percorsi sull'isola.

23/09 Lascio l'Isola di La Maddalena con km 114.029 destinazione Canniggione – St. Pantaleo il mercato artigianale del giovedì – Golfo Aranci – Baia Morena.
Canniggione ci passo, niente di particolare, il mercato di St. Pantaleo è una piccola bella scoperta. Me ne avevano parlato dei clienti, ma non avevo dato loro molta importanza, e invece merita una visita. Molto pittoresco, in parte hippy, in parte moderno, molti oggetti di artigianato, vestiti, poche bancarelle di cibo. Ho comunque acquistato frutta, verdura, uova, pecorino stagionato buonissimo. Sceso poi a Golfo Aranci, c'ero già stato due anni fa. Ci sono due parcheggi che possono ospitare camper. Uno all'ingresso del paese subito sulla destra fronte mare e l'altro alla fine del paese subito a sinistra dopo il passaggio livello. Quest'ultimo è molto più grande, asfaltato ed in piano,...mi sono fermato qui e poi a piedi (circa 1.500 km) ho raggiunto Baia Morena... ma non mi ha entusiasmato. Sono uscito a cena, avevo voglia di grigliata di pesce. Km 56

24/09 destinazione Is Arenas sopra Oristano, passando per il Lago Omodeo e St. Caterina vicino ad Is Arenas. Il lago non è niente di che, sono uscito dalla superstrada , avvicinato al lago e rientrato subito. E' una strada bianca e molto brutta; comunque non ne vale la pena. A St. Caterina (appena sopra ad Is Arenas) c'è un bel promontorio, una torre d'avvistamento, carino, un belvedere. Ma Is Arenas è uno spettacolo. Sono ritornato per la seconda volta, la prima fu nel 2019 presso il campeggio La Pineta, questa volta dormo nel parcheggio esterno al campeggio Nurapolis, in piano ed abbastanza all'ombra, vicino all'ingresso della spiaggia. Lunghi km di sabbia,...il cielo è nuvoloso per cui mi stimola a camminare lungo l'arena, quasi 3 ore di camminata... meraviglioso! Km 224.

25/09 non ho voglia di mare, sole, spiaggia, per cui proseguo il tour verso Capo Mannu di Putzu Idu, Is Arutas, Cabras, Oristano, Piscinas paese, Porto Pino. Capo Mannu si trova dopo una specie di estuario dal paese di Putzu Idu. Trovato parcheggio con difficoltà per il camper nel paese di Putzu Idu ed una bella camminata di circa 5 km fra andata e ritorno. Capo Mannu è carico come tutti i capi, solita torre di avvistamento (prima Spagnola, poi Italiana), bella vista, ecc...lascio il paesello per dirigermi ad Is Arutas, sabbia bianca, quarzo...piccolo giretto in spiaggia, ci sono grandi parcheggi dove poter sostare, ma non ho voglia di spiaggia, sole e mare, per cui proseguo non mi fermo e proseguo il mio tour. Magari la prossima volta mi farò una vacanza più stanziale e sicuramente qui ne vale pena, come ad Is Arenas. Il tour prosegue e mi fermo a Cabras, piccola cittadina, girovago per le viuzze, niente di che e proseguo per Oristano. Trovato parcheggio, mi inoltro verso le viuzze del centro, non mi entusiasma e decido di recarmi a Piscinas località sul mare con le dune, imposto quindi il navigatore e via. Ma attenzione, c'è un paese che si chiama Piscinas a pochi km da Porto Pino ed il navigatore mi porta qui! Errore madornale! Ormai sono troppo distante da Piscinas dune che intendevo io, dovrei risalire e fare ancora un paio d'ore di guida; sono stanco per cui decido di andare a Porto Pino a soli 18 km.
Porto Pino non è nelle mie corde, molto turistico, spiagge affollate, ma comunque carino nel suo complesso.
L'area camper ha una tariffa di euro 16,00 giornaliera, mentre dalle 18:45 alle 8:00 è gratuita e ben pianeggiante.
Cotto dal viaggio parcheggio, ceno e branda. Km 215

26/09 Molto indeciso se proseguire verso Cagliari, fermarmi due/tre giorno per visitare la città e dintorni oppure risalire per Piscinas o Dune di Scivu. Alla fine decido di risalire per Piscinas. La strada è molto bella, costeggia quasi il mare, sali e scendi, un serpentone di curve con panorami mozzafiato. Mi fermo per carburante ed acqua. Per Piscians, dal paesino di Ingurtosu sono 12 km di discesa, di cui gli ultimi 5 sterrato, strada bianca. Euro 10,00 parcheggio camper giornaliero con possibilità di pernotto. Paesaggio magico, sembra d'essere nel deserto...dune ovunque, ricorda molto il toru in Marocco/Tunisia. ...mare e dune di sabbia. Veramente bello!!!!
Da Porto Pino sono circa 2,5 ore di camper e 102 km. Spendo la giornata al mare, prima con una e bella lunga camminata, il sole è oscurato dalle nuvole, per cui si cammina bene, dopo quasi 3 ore di camminata relax, mi addentro nelle dune per fotografare paesaggi veramente particolari. Il chiosco sulla spiaggia propone una grigliata di pesce per cena per cui...non cucino.

27/09 Cagliari, Olbia....Cagliari è una città che mi piace veramente tanto. Parcheggio verso la nuova marina, vado in agenzia per il biglietto del ritorno, ed avendo solo un giorno a disposizione mi affido ad un tour guidato in bicicletta. Per cui circa 2 ore di tour, 12 km in bici. Dopo il tour in bici, gironzolo un poco per il centro, una pizzetta, un gelatino e quindi mi dirigo verso il camper. Ho circa 3 ore di guida per raggiungere Olbia (domani mattina ho il traghetto per il continente).
Mi piacerebbe fermarmi qualche giorno per visitare il promontorio della Sella del Diavolo, il lago con i fenicotteri, Poetto ecc...ma devo assolutamente rientrare a casa per motivi familiari. Per cui una prossima vacanza sarà qualche giorno ad Is Arutas la spiaggia di quarzo bianco e la zona di Cagliari e dintorni. Parto verso le 17:00 per Olbia via superstrada, per cui parte ovest e centro tagliando verso Nuoro. Arrivo ad Olbia la sera con il buoi alle 20:00, Supermercato per vettovaglie e parcheggio vicino alla ruota panoramica dove si trova un grande e gratuito parcheggio.
Da Piscinas a Cagliari 93 km. Da Cagliari ad Olbia km 281. 
Totali percorsi km 374


28/09 sveglia, colazione ed alle 8:00 ero già in coda per l'imbarco... la tratta del traghetto è Olbia-Livorno euro 85,00, mentre Olbia-Genova costava più del doppio...un'assurdità!
Anche quest'anno la stagione estiva è trascorsa lavorando pesantemente sull'Isola di La Maddalena e solo 5 giorni di vacanza itinerante, con il sapore in bocca di vedere ancora tante tante meraviglie.
Arriviamo a Livorno per le 19:30, alle 20:00 in autostrada, dopo circa 100 km, fra Aulla e Pontremoli mi fermo per gasolio, un trancio di pizza in autogrill e a dormire.

29/09 Fra rumori di camion in arrivo e partenza, ho dormito nulla, per cui colazione, sistemazione acque sporche del camper e proseguo verso Milano. Traffico scorrevole ma a causa di N lavori stradali sul tratto della Cisa si prosegue a rilento, spesso in mono corsia...lasciavo l'autogrill alle 8:00 ed arrivavo a Milano alle 11:30. Qui mi fermerò qualche giorno da mia Mamma e poi a casa mia.
Km 315 da Livorno a Milano zona V.le Certosa.

Consideriamo anche i km da Milano a casa mia percorsi totali Km 2.000 (arrivo con Km 115.372)

RobyBobbyJames007


Totali Km percorsi 2.000 – di cui in Sardegna km 1.116

Traghetti A/R Livorno/Olbia – Olbia/Livorno Euro 167,00
Traghetti A/R Palau – La Maddalena e viceversa Euro 45,90
Autostrada A/R Milano/Livorno – Livorno/Milano Euro 57,80
Carburante Euro 301,50
Parcheggi/Aree soste/Campeggi Euro 10,00
Ristoranti/Bar Euro 113,30
Cibo, spesa Euro 155,74
Vario: escursioni, regali, tram Euro 65,00

Totale Euro 916,24

Leggi il resoconto completo

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni