Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Quattro Passi In Liguria

La meta era la Spagna a Tarragona, ma ci siamo fermati prima e ne valsa la pena

Pubblicato da paololela il 15/07/11


Periodo viaggio 24/06/11 il 01/07/11


 

Camperistaperpassione.com

Per gli amanti del Plein-air

 

 

 

 

 

                 ( Tra Diano Marina e Spotorno)

 

Mezzo: MCLOUIS 410

Equipaggio: Paolo, Lela e Erika

 

Il tutto parte dall’idea di passare una settimana nella splendida Spagna nell’ancora più splendida Tarragona.

Dopo un breve consulto famigliare e una botta di conti tra mia moglie e il sottoscritto, la decisione è stata unanime, quest’anno la canonica settimana di Giugno ( aperitivo delle ferie ) la passiamo nella splendida Liguria, la decisione non poteva essere più azzeccata.

Decidiamo di partire Venerdì 24, la sera, in direzione della sempre più bella AA Roseto Patrucco che si trova a Diano Castello appena sopra la sorprendente Diano Marina in provincia di Imperia.

Poche settimane prima della partenza, mi sento tramite mail con una coppia di amici conosciuti tempo prima in occasione della festa di capodanno del 2010 alla stessa area anch’essi camperisti.

Di buon grado loro accettano l’invito e il Sabato mattina ( 25 Giugno ) ci troviamo per passare uno splendido week-end in compagnia.

Dopo un sabato dedicato alla costa e le spiagge di Diano Marina concluso poi con una mangiata indimenticabile  con una compagnia unica andiamo a letto pronti per affrontare una Domenica di cui ogni buon camerista che si rispetti amerebbe.

Il giorno dopo ( 26 Giugno ) i nostri amici ci invitano per un giro in bicicletta sulla splendida pista ciclabile che percorre per circa 5 km la costa fino ad approdare ad un altro paese molto suggestivo Onelia ( IM ), l’intento di questa bella passeggiata è stata suggerita per assaporare la famosa focaccia ligure al formaggio oltre che la visita al paese stesso.

E così ci mettiamo in marcia e dopo aver ammirato il mare splendido e cristallino, rimaniamo delusi arrivati alla meta….il forno di cui pregustavamo l’assalto alla focaccia era chiuso ( forse perché era Domenica !!...).

Poco male, dopo una passeggiata in centro al paese ripercorriamo la strada al contrario per poi ammirare il centro di Diano Marina teatro della splendida infiorata organizzata da questo splendido comune per il week-end.

 

Dopo un ottimo aperitivo ci dirigiamo all’area dove purtroppo dopocena scattano i saluti con la lacrimuccia, dandosi appuntamento alla prossima occasione.

Il giorno dopo ( 27 Giugno ) di buona lena ci svegliamo e dopo aver preparato il camper seguiti da doverosi saluti agli amici dell’area Roseto, dirigiamo in direzione di Spotorno ( SV ).

Decidiamo di percorrere l’Aurelia per ammirare il panorama, dopo una consultazione sulla guida delle aree sosta decidiamo di fermarci fino Venerdì 1 Luglio mattina al P-CS parcheggio Roma.

La prima sera appena arrivati decidiamo di andare a mangiare il pesce sul lungo mare di Spotorno, dove spendiamo il giusto mangiando bene e abbondante.

Spotorno è un paese molto caratteristico, sul lungo mare troviamo tantissime palme, mentre camminando per le vie del centro si ha la sensazione di entrare in un paese antico di pescatori contornato da quel pizzico di modernità che rende questa località famosissima.

Molte sono le attrattive soprattutto per i bimbi, in ogni dove si possono trovare gonfiabili e giochi.

La spiaggia è un buonissimo connubio tra gli amanti della spiaggia libera e quella con tutti i servizi, tipo stabilimenti balneari ben attrezzati.

Quindi viene da se che il resto delle giornate essendo solo un’aperitivo delle vacanze lo passiamo nel completo relax tra centro del paese, spiaggia, bagno nel mare splendido e attrazioni per bimbi.

La compagnia non guasta mai le ferie anzi le fa apparire ancora più belle e quando a farti compagnia sono altri camperisti tutto è perfetto, accade quando nella stessa area del parcheggio Roma conosciamo dei camperisti Piemontesi molto simpatici e disponibili.

Tra una chiacchiera e l’altra veniamo a sapere che Spotorno è molto frequentata dai camperisti per la tranquillità e i servizi a misura di famiglia o nonni con nipotini a seguito.

 

Venerdì mattina partiamo a malincuore ma con la certezza di ritornare presto in questa terra, magari non tanto amica dei camperisti per le aree a noi dedicate che propone ( esclusa Diano Marina ), ma da visitare assolutamente per la bellezza dei paesaggi che offre.

 

Autore:

 

Paolo Orlandini

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni