Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Prima Esperienza In Camper

Esperienza diventata Passione

Pubblicato da dimic86 il 22/11/16

Italia: Genova, Tirano, Pisa - Svizzera: Saint Moritz
Periodo viaggio 05/12/15 il 08/12/15

IL NOSTRO PRIMO VIAGGIO IN CAMPER
 
IL MEZZO: DUCATO 2.3MJ 130CV
ALLESTIMENTO: P.L.A Plasy 70, camper mansardato 6 posti letto/viaggio.
LUNGHEZZA: 6,90 Metri.
CONSUMO MEDIO: 9,5 -10KM/LITRO (velocità media 100-110 km/h).
STRADA: prevalentemente autostrada.
 


 
EQUIPAGGIO: IO (DMITRY), mia sorella CRISTINA, mia sorella CLAUDIA, mio cognato NINO, i nipotini BEATRICE (7 ANNI) eTOMMASO (5 anni) e la fidatissima bicicletta WILIER.
 
4 DIC 2015  -  NINO e CLAUDIA vanno a ritirare il camper dal concessionario Zaccari. Durante il ritorno a casa si spengono le luci al mezzo rimanendo completamente al buio, fortunatamente a qualche km da casa sono stati aiutati da un rimessaggio che ha riparato il guasto (N.1). Si comincia con il piede giusto.
Iniziamo a portare tutte le cose e la spesa dentro al camper, sistemando il tutto.
 
5 DIC 2015 – Si parte la mattina con tutta la calma, caratteristica della famiglia Caputi, con direzione Genova, dove ci aspetta un'entrata gratis all'acquario, grazie a Nino che ha provveduto a procurarceli.
Arrivati a Genova, lasciamo il camper a circa 600 – 800m dall'Acquario, in un parcheggio privato, per un totale di 10 euro circa.
Gita nello splendido acquario, una vera scoperta sia per i grandi che i piccini. I bimbi si divertono tanto, e noi speriamo che si stanchino abbastanza per dormire la notte.
Segue breve passeggiata nella zona limitrofa all'acquario, con successiva visita all'Eataly dove compriamo del pesto alla genovese DOP.
Tornati nel camper, finalmente si cena, consumando una gustosissima pasta al pesto. Lo spazio è sufficiente per farci stare tutti e sei intorno alla tavola
Ci rilassiamo un pò e decidiamo di ripartire per Tirano. Arriviamo sfiniti per via della giornata lunga e faticosa, ma non per questo meno bella.
Ci parcheggiamo nella piazzola comunale, a pochi metri dal centro del paesino. Per un totale di 15 euro al giorno, con possibilità di carico/scarico acque, attacco all'elettricità.
Freddo all'esterno 0°C, mentre all'interno "calduccio", grazie alla stufa Thruma Combi efficientissima.
Mettiamo l'oscurante termico alla cabina e siamo pronti per la nanna.
 


 
NTROMA – GENOVA    510 KM / GENOVA – TIRANO 320 KM
Il mezzo si comporta perfettamente su strada, non si direbbe sia un camper e per giunta mansardato. Si conduce con estrema facilità e praticità. Per inesperienza, provo inizialmente un pò di timore per il famoso "schiaffo di vento", durante il passaggio dei grandi mezzi vicino.
Meccanica perfetta, ma la cellula si scopre essere di bassa qualità. L'aria fredda che entra nella porta principale - che invece di chiudersi ermeticamente, si chiude al centro lasciando spazio ai margini superiore ed inferiore - procura un grande disagio a chi si trova nella cellula durante il viaggio ed un alto divario di temperatura tra la cabina e la cellula.
 
6 DIC 2015 -  La mattina io mi preparo alla gita in bicicletta, deciso ad affrontare il Passo del Bernina. Mi vesto accuratamente e parto. A circa 25 km sento un gran freddo per cui decido di ritornare indietro. Meno male altrimenti sarebbe andata male, considerando che ho preso un bel assideramento, mi sono volute alcune ore per riprendermi, sotto la vigilanza di Nino.
Mentre io mi riprendevo, il restante equipaggio è andato a fare una passeggiata nel centro di Tirano, facendo un giretto sul trenino turistico giallo, visita alla Cattedrale, acquisto souvenir.
La sera abbiamo cenato nel camper tutti insieme, riflettendo sulla bellezze della vita su quattro ruote.
Il camper è stato un'ottima casa per le giornate passate a Tirano.
 


 
NT: causa problemi legati alla rottura dei tubi idraulici con perdita massiva dell'acqua è stato impossibile fare la doccia. Per scaricare il WC bisognava buttarci dentro l'acqua dalla bottiglia. Premetto, non penso sia dovuta alla qualità del veicolo, quanto ai vecchi affittuari poco onesti. Comunque ha dato non pochi problemi a tutti noi.
 
7 DIC 2015 – Tutti insieme a Saint Moritz con il trenino rosso del Bernina, attraverso il percorso mozzafiato lungo le montagne, i ghiacciai ed i laghi svizzeri.
Passeggiata per le vie della cittadina, molto caratteristica, ma ci si rende conto che la località è prettamente destinata agli amanti dello sci, infatti sono molte le piste nelle vicinanze. Prezzi altissimi ci costringono a pranzare in un take-away, di fronte al Palazzo del Comune insieme a tanti altri italiani presenti sul posto.
Costo trenino circa 50 euro a/r.
Ritorniamo e ceniamo nel camper.
Si decide di partire in serata, per avvantaggiarci verso Pisa, passando per Aprica direzione Brescia. Sicuramente un'esperienza forte per la difficoltà a passare tra le viuzze dei vari paesi con il nostro mastodontico camper. Per poco non buttavamo giù un balcone!
Ci fermiamo a dormire, lungo la E70 in una piazzola dell'autogrill, qualche km dopo Brescia.
 
 


 
8 DIC 2015 – Fatta la colazione doppia, camper e autogrill, si riparte per la città di Pisa. Lungo la strada incontriamo banchi di nebbia e pioggia.
Arrivati a Pisa visitiamo la bellissima Torre ed il Duomo, che ci lasciano senza fiato per la grande bellezza che solo l'Italia ha da offrire. Molte foto dopo, pranziamo al McDonald's alle spalle della piazza principale. Compriamo qualche souvenir e decidiamo che è arrivata l'ora di ritornare a casa.
Dopo una lunga tirata, arriviamo a casa dove portiamo la nostra mamma a visitare il camper, sperando di convincerla per la prossima avventura.

 
NT: TIRANO – PISA  410KM / PISA – ROMA 350 KM
 
9 DIC 2015 – Riconsegna camper
 
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2024 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni