Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Pasqua 2017

L'Umbria: una regione che ha sempre qualcosa di affascinante da offrirti.

Pubblicato da stefano1373 il 20/04/17

Italia: Todi, Passignano sul Trasimeno, Assisi
Periodo viaggio 14/04/17 il 17/04/17

Venerdì 14 aprile 2017
ore 08.00: partenza
.

Il nostro equipaggio composto dal sottoscritto, mia moglie e i nostri tre figli di 15, 8 e 2 anni parte da Brusciano in provincia di Napoli a bordo del nostro Mc Louis Tandy 640 destinazione Todi. Percorriamo l'autostrada A1 NA - MI; con una pausa caffè all'autogrill Roma Prenestina; fino ad Orte dove ci immettiamo sulla E45 - SS3 giungendo a Todi verso le 12.30; sistemazione presso il parcheggio di Porta Orvietana (sito un po' caro ma comodissimo per l'ascensore che dal parcheggio ti conduce direttamente al centro storico della cittadina).
Considerato l'orario optiamo per un veloce pranzo, un po' di relax e poi visita su in paese dove ammiriamo la chiesa di San Fortunato (solo l'esterno essendo stranamente chiusa al pubblico nonostante il valore storico del sito che ospita tra l'altro le spoglie mortali di Jacopone da Todi) per poi recarci nella splendida piazza del Popolo dove è allocata la bellissima cattedrale


  ù


               
Adiacente piazza del Popolo c'è piazza Garibaldi dotato di un magnifico belvedere dal quale si può ammirare uno spettacolare panorama

poi ci gustiamo un bel gelato prima di far ritorno al nostro camper.
Verso le ore 18,00 lasciamo Todi per raggiungere Passignano sul Trasimeno dove giungiamo verso le 19,00 trovando sistemazione presso il camping La Spiaggia giusto in tempo per goderci il meraviglioso tramonto dalla del lago.


Dopo aver sistemato il nostro camper ceniamo, poi un po' di televisione prima del meritato riposo.
Sabato 15 aprile 2017
Di buon ora, mentre gli altri ancora dormono, mi alzo per godermi la tranquillità del lago illuminato dalle prime luci del giorno.
Al risveglio degli altri membri della famiglia, colazione e poi ci prepariamo - insieme ad un'altra famiglia di amici che ci ha raggiunto nella tarda serata di venerdì - per una piacevole passeggiata sul lungolago di Passignano.
Rientrati in campeggio pranzo e poi intera giornata trascorsa in maniera rilassante perché anche godersi lo scenario offerto dal lago seduti  leggendo un buon libro è comunque piacevolissimo.
Domenica 16 aprile 2017
In mattinata, dopo la colazione, tutti a partecipare alla S. Messa Pasquale; poi dopo una breve passeggiata ritorno in campeggio per preparare il pranzo con classica braciata......diciamo che l'intero pomeriggio e parte della prima serata l'abbiamo trascorsi a tavola mangiato e conversando piacevolmente con vecchi e nuovi amici.  
Lunedì 17 aprile 2017
Ahimè è arrivato l'ultimo giorno...ma in una giornata si può fare ancora tanto e, nonostante precedenti visite, optiamo di recarci ad Assisi anche perché gli amici con i quali eravamo non l'avevano mai visitata.
Verso le 09.30, dopo aver effettuato le operazioni di carico e scarico al camper, lasciamo il camping La Spiaggia - dove siamo stati benissimo - per recarci ad Assisi dove giungiamo verso le 10,30. Parcheggiamo i camper nel parcheggio di Ponte San Vittorino e, percorrendo la Piaggia di San Francesco (una salita non da poco, per fortuna senza bambini in auto con degli amici )  abbiamo raggiunto la Basilica di San Francesco che seppur già visitata almeno altre due volte presenta sempre un fascino particolare ed aspetti nuovi da scoprire.
  
Dopo aver visitato la Basilica sia nella parte inferiore che superiore e dopo una breve pausa "spuntino" ci siamo incamminati per le vie della cittadina dedicandoci all'acquisto di qualche souvenir e visitando i tantissimi monumenti tra i quali merita una menzione particolare la Basilica di Santa Chiara.
Poi siamo ritornati ai camper per raggiungere la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Dopo la visita verso le ore 18,00 ci siamo rimessi in viaggio destinazione Napoli.
Arrivo a casa verso le 23,00.
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni