Non Solo Sicilia

Da Bellinzona (CH) a Palermo, con fermate intermedie!

Pubblicato da rebadin il 22/07/16

Italia: Toscana, Calabria, Sicilia, Puglia, Marche
Periodo viaggio 25/06/16 il 10/07/16

Partenza 25,giugno,2016 da Cannobio (VB).
Ovviamente precedentemente mi sono preparato un simil tragitto variabile e i dati di tutte le areee camper sul mio percorso,grazie anche al gentilissimo sig. Franco di Palermo che mi ha inviato un mare di informazioni utilissime per il mio viaggio!
Dopo aver preparato il mio camperino hymer 494 swing 4 posti vado a Bellinzona ch a caricare compagna e figlia che con mio figlio fanno 4!

Prima tratta seria Bellinzona-Magliano in Toscana! Avevo promesso alla morosa (fan sfegatata) che l'avrei portata a piangere sulla tomba di Pino Daniele! Tanto per partire in allegria!!! Sosta molto tranquilla nel posteggio fuori cimitero (tranquillissimo) e comodissimo!!! Premetto che a me piace viaggiare di notte, piu fresco più tranquillo meno stress!!! E cosi facendo non ho perso tempo utile nei vari spostamenti!!!

26 mattina partenza per Albinia area camper i delfini! Molto bello,sembra un campeggio. Pagato 12 euri per tutto più 4 persone!
Passato tutto il giorno al mare. In serata cena al ristorante ai delfini, pesce!!! Molto buono.

Partenza per zona maratea!! Arrivo sulla costa (scogliera) vedo un posteggio a picco sul mare (nanna).
Al mattino mettiamo fuori il tavolino, colazione sul mare e poi 27-6 partenza per Tropea, area camper da ciccio, molto bella molto in ombra molto pulita vicino al mare e vicino al centro!! Pagato 15 euri!! Tutto il giorno al mare.

Mattino 28-6 partenza per villa san giovanni! Incredibile la Salerno Reggio Calabria bella nuova neanche un buco, un solo lavori in corso, pensavo di aver sbagliato strada!!! Arrivato a Villa S. G. utilizzo il telepass per salire sul traghetto, non scendo neanche dal camper (bellissimo) appoggio le ruote in Sicilia e via per Terme Vigliatore, area camper trinacria! Pagato 12 euri trovo un posto all'ombra!!
L'area è un po spartana ma enorme e vicino al mare! Ottimo per chi a cani!!
I gestori molto molto gentili e disponibili!!
P.S.:oltre la strada c'è un ristorante bar e la sera fanno musica, se da fastidio basta allontanarsi un po, il posto non manca!!
Mare e per cena ordiniamo una pizza che ci portano in camper!

Mattina 29-6 i gestori ci hanno organizzato una gita sulle isole Eolie!!
Molto ben organizzata isole stupende pagato 35 euri a testa.
Pranzo a Vulcano Fanghi e mare nella spiaggia nera!! Ritorno nel tardo pomeriggio.

Mattino partenza per Cefalù facendo la costa! Posteggio in riva al mare grande sterrato controllato puoi anche dormire, ma no corrente, no scarico, no acqua! Pagando 15 euri puoi restare fino al mattino (se sei disperato)!!
Mare, cena poi partenza per San Vito lo Capo!
Arriviamo un po' tardino e ci fermiamo in un posteggio custodito per la notte!!
Super tranquillo, pagato 3 euri!

Mattino andiamo all'area camper Monte Monaco, molto bella, molto tranquilla, molto pulita, dispenser con carta e sapone, in ombra, pagato 20 euri (luglio)!
Gestori molto gentili e disponibili, vendono anche il loro olio, molto buono, 7 euri litro!
Al mattino arriva l'omino del pesce fresco e della verdura. In serata grigliatona di pesce fresco comprato dall omino!!!
Mare stupendo!! Visita riserva dello zingaro, ma in barca!!
Visto che si sta molto bene decidiamo di retare un altro giorno.
Le granite siciliane sono buonissssime!!

Mattina partenza per Selinunte con varie fermate, Erice, Scopello, etc...arrivo Selinunte e visita!!
meno male che hanno le macchinine elettriche perchè è lunga da visitare e con quel caldo rischi!! E meno male che c'era l'omino delle granite siciliane, come un miraggio nel deserto!!!

Partenza per Montevago da amici.
Scopro parlando che era l'epicentro del famoso terremoto del Belice! Visito il vecchio paese abbandonato dopo il terremoto, raso al suolo!!! Incredibile!!
Per noi che non conosciamo il terremoto è devastante!!
Arrivo a Porto Empedocle punta piccola park (vicino scala dei turki) area pulita, no ombra, gestori simpatici gentili, pagato 20 euri.
Ovviamente visita Valle dei Templi!
In serata ci prelevano con una fiammante rossa......fiat 600 datata... non aveva capito che eravamo in quattro!!!
Super dispiaciuto...ma noi molto molto divertiti sulla turbo 600!!! Devo dire che in Sicilia molte auto sono super datate ma funzionanti!! Hanno ragione loro...se va perchè devo cambiarla?
Mangiamo nel ristorante di Montalbano e Camilleri, ottimo!!
Ovviamente abbiamo visitato la Scala dei Turchi,ci si arriva direttamente e comodamente dal mare in poco tempo!!

Mattina partenza per Giardini Naxos con varie visite lungo la strada!!
Strada assurda piena di lavori in corso, praticamente hanno trasferito lì la Salerno Reggio Calabria!
Arrivo Giardini Naxos - area camper Lagani.
Prendiamo una piazzola vip con doccia privata, lampioncino privato, lavandino privato, piazzola in autobloccanti privati, ombra privata e tavolino con 4 sedie privato, prezzo 22 euri privati!!!
Gestori molto gentili e disponibili privati!!! A 50 metri dal mare e 5 mt da fermata bus!!
Visita Taormina e Cenato in un ristorante al saraceno vista mozzafiato di fianco al castello!!
Ci puoi arrivare da una scalinata mozzafiato in tutti i sensi o meglio con un taxi per 15 euri!!
Ristorante fantastico da provare!

Mattino visita organizzata Etna e Gole di Alcantara, molto bello!!
Dopo cena partenza per ritorno,imbarco, sbarco e via verso Alberobello!!
Arriviamo di notte! area camper vicino centro in mezzo agli ulivi sempre aperta, piazzole in piano e piazzole in pendenza!!
Molto tranquillo, nonostante in paese. Pagato 15 euri.

Partenza verso Gargano.
Arrivo in serata al campeggio viola, già usato quando fatto giro del Gargano!!
Giornata al mare, relax!!
In serata partenza per Porto San Giorgio, sosta in un parcheggio fronte mare gratuito e tranquillo. Nanna!!!

Giornata al mare,relax, pranzo al ristorante tropical sul mare dove si mangia un fritto misto fantastico!!
Verso le 18 partenza per Bellinzona!!! Sob...sob!!!

Valutazioni del viaggio: la Sicilia è bellissima e i siciliani sono tutti molto gentili e molto disponibili!!
Non ho mai chiuso il camper e nessuno mi ha mai rotto le scatole!!!
Non ho mai avuto problemi di acqua luce etc....e sicuramente si mangia molto bene!!!
Sicuramente hanno dei seri problemi con la spazzatura!!
Comunque è stata una bellissima vacanza e sicuramente ci tornerò!!!!