Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Lago Maggiore, Da Arona A Cannobbio - Ottobre 2017

Breve vacanza in camper sul lago Maggiore

Pubblicato da Superlella il 27/10/17

Italia: Baveno, Arona, Cannobbio
Periodo viaggio 10/10/17 il 18/10/17

VACANZA SUL LAGO MAGGIORE
DA BAVENO A CANNOBIO
10-18 ottobre 2017

Mese di ottobre bellissimo per cui, insieme a una coppia di amici, decidiamo di passare qualche giorno sul lago Maggiore e la scelta cade su Baveno come prima tappa.
Ci fermiamo all’area camper che si trova alle spalle della ferrovia, costo 12 euro, senza corrente con carico e scarico. Troviamo posto senza fatica visto la stagione e scegliamo, ahimè, il lato verso la strada per stare più lontano dalla ferrovia. Dico ahimè perché i treni si sentono lo stesso e, inoltre, il rumore della strada disturba ancora di più. L’area è adiacente ad una scuola e, al mattino i genitori portano i bambini a scuola prima delle 8, posteggiano e parlano a voce alta mentre i bambini gridano e schiamazzano. Ci si sveglia per forza. Alle 4 del pomeriggio la scena si ripete, i genitori posteggiano selvaggiamente le auto nell’area camper, incuranti di bloccare l’uscita dei mezzi. Alla sera, inoltre, i ragazzi del paese usano l’area come posto di ritrovo, si incontrano e poi si fermano a parlare sulle panchine senza preoccuparsi di parlare a voce bassa per non disturbare. Di contro l’area si trova vicino al lago e vicino al centro.
Il giorno successivo prendiamo il battello che ci porta a Stresa, visitiamo la città, pranziamo ad un ristorante sulla piazza principale - cibo buono a un prezzo onesto, da consigliare - e nel pomeriggio visitiamo Baveno, paese molto carino con un lungolago curato e molto piacevole.

Il giorno seguente col battello visitiamo prima l’isola Bella, visitando palazzo Borromeo e giardini, stupendo, bellissimo vale sicuramente i 21 euro richiesti per l’ingresso, biglietto unico con l’isola Madre. Da lì passiamo all’isola Pescatori, dove ci fermiamo a pranzo in uno dei tanti ristoranti che offrono il pesce di lago, anche qui ottimo pranzetto. Infine andiamo a visitare l’isola Madre che è tutta un grande parco, giardini curatissimi, animali e una villa al centro. Incantevole.
Rientriamo ai camper con l’intenzione di partire per Verbania, ma siamo bloccati dalle auto delle mamme venute a prendere i bimbi che escono da scuola e dobbiamo attendere fino a che si liberi il parcheggio camper per muoverci.
In pochi chilometri raggiungiamo l’area camper di Verbania-Pallanza. Qui tutt’altra cosa, è un area dedicata gestita da camperisti che conoscono le esigenze dei camperisti, sono tutti molto attenti e disponibili, il luogo è tranquillo e silenzioso, le piazzole sono grandi e si può aprire il tendalino, mangiare fuori e riposarsi al sole senza problemi. La zona di carico e scarico è in allestimento, però a poca distanza c’è la zona di C.S. che si può liberamente utilizzare. Costo 12 euro con corrente per 24 ore.

Il giorno seguente andiamo a fare una passeggiata sul bel lungolago e, per fortuna, c’è il mercato e ci divertiamo a gironzolare tra le bancarelle. Compriamo anche cibo pronto per il pranzo. L’area è a 500 metri dal lago e ci si arriva percorrendo una strada trafficata e con marciapiede piccolo: in realtà questo è l’unico neo.

Il giorno successivo dedichiamo la mattinata a girare per Pallanza, e partiamo dopo pranzo, meta Oggebbio dove sappiamo esserci un'area camper attrezzata dotata di ogni confort: C.S., corrente, acqua in ogni piazzola, docce, wc e wi-fi. La raggiungiamo in breve, dalla statale, si svolta a sinistra verso la montagna in una strada segnalata e… sorpresa! Ci si trova davanti una strada stretta e molto ripida. Saliamo anche se siamo dubbiosi, al solito si pensa, se è un area camper ci saranno saliti già in tanti e dunque non dovrebbero esserci problemi, in realtà i problemi ci sono eccome. La strada è decisamente improponibile, se si incontra un altro mezzo che sta scendendo non si passa, è appena sufficiente per un camper, pazzesco. Dopo qualche tornante arriviamo all’ingresso, i posti sono disposti su due file, quella a destra, verso la montagna e quella a sinistra con vista lago. La vista lago non è per tutti perché le piante sono alte e non consentono di vedere niente, ma il prezzo è di 18 euro lato monte e 20 euro lato lago. Assurdo. Non stiamo nemmeno a guardare i servizi o i posti, giriamo il camper torniamo sulla statale, per fortuna non incontriamo nessuno e riusciamo a guadagnare la statale senza problemi.

Andiamo diretti all’ultimo posto che avevamo in programma cioè Cannobio. Area camper vicino al fiume poco dopo il ponte ballerino, C.S. e corrente, costo 16 euro per 24 ore. Ci piazziamo, il posto è molto bello. E’ sabato pomeriggio e sappiamo che domani ci sarà il grande mercato della domenica, scopriamo che ci sarà anche una festa con il bestiame e pranzo nell'area verde vicino a noi.
Facciamo una passeggiata sul lungolago, molto bello, con tanti bar, ristoranti e un'enoteca.
Il giorno seguente esploriamo a lungo il mercato, facciamo acquisti e mangiamo un panino alle bancarelle perché alla festa la coda per il pranzo è lunghissima e c’è tantissima gente per cui evitiamo. Altra bella passeggiata prima del rientro ai camper.

Lunedì al mattino salutiamo gli amici che rientrano a Milano e restiamo un po' in relax davanti al torrente. Dopo pranzo facciamo la bella passeggiata fino all’orrido di sant’Anna, si tratta di una bella ciclopedonale quasi tutta in piano, di fianco al torrente, si percorre in 40 minuti e si arriva davanti ad un laghetto, abbastanza profondo, formato dal torrente. Da qui una scalinata porta alla chiesa di Sant’Anna, dove da un ponte si può vedere l’orrido, cioè uno strapiombo sul torrente. La vista sulla vallata e sull’orrido è impagabile.
Al rientro ci facciamo un giro per la spesa al vicino supermercato e, infine, un giro sul lungolago. Serata tranquilla in camper.

Martedì: Giornata dedicata al relax, passeggiate in Cannobio, spesa al supermercato e al sole davanti al camper in riva al torrente.

Mercoledi si torna a Milano, decidiamo di percorrere la statale che costeggia il lago e ben facciamo perché c’è poco traffico e il percorso è molto bello. Arriviamo per pranzo ad Arona e ci fermiamo in un punto sosta camper davanti al lago che ci è stato segnalato da una coppia di camperisti vicino a noi a Cannobio. Ci hanno detto che sabato e domenica il luogo era pieno di camper, ma oggi siamo soli, solo poche auto a farci compagnia. Il posto è bello, sul lago e vicino al centro non ci sono divieti ma nemmeno segnalazioni che lo diano come dedicato a sosta camper. Ci piazziamo e godiamo della tranquillità del luogo. Da qui a Milano sono circa 50 km e fino alle 18,30 non potremo rientrare in città per via del blocco traffico ai diesel fino a euro 4 causa inquinamento, per cui ce la prendiamo comoda e restiamo fino a tardi.

Ottima gita, super consigliata a tutti.

Area camper di:
BAVENO – area camper comunale con carico acqua, scarico, wc, lavelli, illuminata , vicina al centro. Rumorosa, vicino alla ferrovia e alla scuola. Euro 12 x 24 ore coordinate N. 45.91134 E.8.50062
VERBANIA – In Viale Azari 97, zona tranquilla accogliente, servizi in allestimento, corrente. Illuminata. Costo 12 euro x 24 ore coordinate N.45.93125 E.8.55262
CANNOBIO – In via San Rocco, nei pressi del ponte ballerino. Servizi, carico acqua, scarico wc , illuminata, elettricità, sulla riva del torrente Cannobino distante solo 300 m. dal centro storico. Costo 16 euro x 24 ore. Coordinate N.46.06191 E.8.69224
ARONA – Ampio e comodo posteggio vicino al lago, nessun servizio. Alberato, vicino al centro. Gratuito. Coordinate N.45.75471 E.8.56318
Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2017 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni