Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Lago Di Scanno (aq) E Dintorni

Un weekend di pace e tranquillità tra i monti d'Abruzzo

Pubblicato da AuLore il 07/09/10


Periodo viaggio 04/09/10 il 07/09/10

SABATO 4 SETTEMBRE

Nonostante le previsioni del tempo non siano incoraggianti, il sole splende alto e noi decidiamo di partire alla volta della montagna. Dopo un intero mese al mare, abbiamo voglia di cambiare un po'.

La prima meta scelta è Campo di Giove. Partiamo relativamente tardi, per preparare il camper ( venerdì pioveva e non eravamo sicuri di partire). Dopo un'ora e mezza di curve di montagna, arriviamo a destinazione. Parcheggiamo nel primo parcheggio che troviamo in paese e ci "imbuchiamo" in un matrimonio. Poi, mentre preparo il pranzo, bimbi e marito si rilassano al parco giochi vicino la Chiesa.

Dopo pranzo, decidiamo di fare un giro per il paese. Campo di Giove è davvero piccolino e dopo una breve passeggiata, lo abbiamo già visitato tutto! Così ci rilassiamo nella piazza della fontana e, nel frattempo, decidiamo come continuare il nostro we. 

Alle 15 ci rimettiamo in marcia verso Scanno e il suo lago. Lungo la strada, passiamo per Sulmona e, lungo la strada, troviamo la fabbrica, con annesso museo, dei Confetti Pelino. Ci fermiamo e visitiamo l'interno. Particolarmente interessante è la sala C, dove sono esposte tutti gli antichi strumenti usati per realizzare i confetti. Acquistiamo qualche dolce souvenir e ripartiamo.

Lungo la strada che porta a Scanno, il paesaggio è davvero spettacolare: montagne imponenti e di un bellissimo colore verde dovuto all'estate non troppo calda appena trascorsa, strade strette che costeggiano i fianchi dei monti da cui si possono vedere degli spaventosi strapiombi,scorci da favola.

Poco prima di arrivare a Scanno, incontriamo un paesino, Villalago, che ha appunto, un lago davvero bello. E' un tipico lago di montagna, circondato dalle montagne, piccolino, con la Chiesetta di San Domenico a ricordare che quello è principalmente un luogo di riflessione.

Arrivati al lago di Scanno, ci fermiamo un pochino prima di cercare un posto per la notte. Affittiamo un risciò e facciamo un giretto per il lungolago.

Cerchiamo una sistemazione per la notte al lago, ma non ci convince nulla, così saliamo al paese e ci fermiamo in un parcheggio all'ingresso, un po' in pendenza e rumoroso, ma tutto sommato tranquillo.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

La mattina dopo, ben coperti (nonostante il sole, fa piuttosto freddino) partiamo all'esplorazione del borgo. Davvero carino, ricco di Chiese, vecchie case e....negozietti, delizia per il palato! Compriamo qualche prodotto tipico, perchè vogliamo fare un pic nic al lago.

Riscendiamo al lago e facciamo il nostro bel pic nic nel prato che porta al parcheggio. C' è molta gente, ma è tutto così tranquillo....

Ripartiamo dopo pranzo, percorrendo una strada diversa, passando, cioè, per Roccaraso, e anche in questo caso, i paesaggi sono davvero mozzafiato!

E mentre torniamo a casa, il sole che ci ha accompagnato in questi due giorni lascia il posto a nuvole, lampi, tuoni e tanta pioggia!

Questi paesi sono mete turistiche tipicamente invernali, i turisti vi arrivano per la neve, ma anche d'estate hanno tanto da offrire. E' l'ideale per chi vuole rilassarsi.....

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni