Da Cecina A Antibes E Ritorno

Periodo viaggio 10/08/08 il 21/08/08

Da Cecina ad Antibes

Mezzo: McLouis 430

Equipaggio: io (39), mia moglie Monica (37), co-navigatori Lisa (8) e Luca (6)

9-10 agosto

Ecco finalmente iniziare le agognate vacanze...almeno per me, visto che il resto della famiglia e' in campeggio a Marina di Bibbona (vicino Cecina) dal primo di agosto... cmq, arrivo giu' in treno da Milano, e ci prepariamo a partire. Ma...ORRORE! Il boiler non boilera! All'accensione, il piezo scatta, ma niente fiamma, e niente acqua calda per doccia e quant'altro. Terrorizzato, provo a visitare il sito della Truma (benedetto internet sul cellulare...), e trovo un centro di assistenza e riparazione a Marina di Massa. Una telefonata, e ci mettiamo d'accordo per martedi' mattina. Vabbe', faremo una tappa intermedia (non voglio partire martedi' alle 7, dopotutto siamo in vacanza, no?)

11 agosto

Partiamo di mattina da Marina di Bibbona, alla volta del Lido di Camaiore (che dista meno di un'ora di viaggio da Massa). Una volta arrivati, parcheggiamo di fianco ad un parco insieme ad altri mezzi, e partiamo in bici alla ricerca disperata di una spiaggia libera...visto che il litorale e' quasi completamente occupato da bagni a pagamento (situazione che troveremo in altri posti). Cmq, dopo 10 min, di bici troviamo la spiaggia (comunale, tra l'altro con doccia a disposizione), una striscia incassata tra due stabilimenti, e passiamo li' la giornata.

12 agosto

Partiamo alla volta di Massa, dove troviamo il centro di assistenza (Camper Service di Tenerani S.), ed il gestore prende in carico il mezzo. Gestore che si rivela di un'efficienza e gentilezza mostruose, beccando subito il guasto (era partita l'elettrovalvola e si era rotto un sensore di ceramica), impegnando tutta la mattinata e parte del pomeriggio a smontare, aggiustare, testare e rimontare il boiler, e facendoci pagare solo il costo fisico delle parti cambiate. Approfittiamo del pit-stop per fare una visitina in bici alla citta' (bellissima la chiesa, con opuscoli informativi a disposizione). Al ritorno trovo il mezzo gia' pronto, e partiamo alla volta di Marinella di Sarzana , dove arriviamo nel tardo pomeriggio.

12-13 agosto

La sosta a Marinella di Sarzana si rivela ottima. L'area di sosta e' letteralmente fronte mare (solo una strada da attraversare), e le spiagge libere sono belle ampie, ciascuna con il suo bravo campo da beach volley 8-). Non ci sono posti vicinissimi dove fare la spesa, ma abbiamo fatto scorta a Massa, e quindi un paio di giorni di autonomia li abbiamo. Partiamo comunque la sera dopo, adottando la tecnica 'avvicinamento notturno cosi' i bimbi dormono durante il viaggio'

14-15 agosto

Arriviamo a Finale Ligure, area di sosta in localita' CapraZoppa (!!). Limite di sosta di 36 ore, ma per noi piu' che sufficienti (essendoci arrivati di mattina presto, e' come se guadagnamo un giorno). Scegliamo per la giornata la spiaggia sassosa subito dopo il tunnel che porta a Borgio Verezzi, con un mare limpidissimo. La sera decidiamo di mangiare in paese, e consiglio a tutti la pizzeria 'CapraZoppa'. Io ho preso una frittura mista che definire esagerata e' estremamente riduttivo, i miei figli due pizze degne (per chi lo conosce) di 'Willy' a Milano.

Il 15 cerchiamo una spiaggia libera in paese, che i miei figli snobbano avendo trovato una specie di fontana a livello del marciapiede (getti d'acqua intermittenti), gia' presidiata da altri bambini. La sera partiamo alla volta di Antibes. Come sara'?

16-19 agosto

Tata'-tata'-ta-ta-ta-taaaaa-tata' (da leggere sull'aria della 'Marsigliese')...siamo in Francia! Se non c'era un cartello con scritto 'Bienvenue in France', senza dogane non me ne sarei neanche accorto...Cmq per questo soggiorno decidiamo di andare sul tranquillo, e puntiamo su un campeggio vicino ad Antibes (esattamente a Villeneuve-Loubet), la Vieille Ferme (http://www.vieilleferme.com), di cui avevo letto buoni commenti in rete. Il campeggio si rivela discreto (piazzole ampie, bella piscina), ma credo che le 4 stelle francesi possano equipararsi ad un 2 stelle italiano. Bagni piccoli, niente spaccio ne animazione, micro bar-ristorante non giustificano (lo scopriremo dopo) i 39 euro al giorno. In aggiunta, la spiaggia libera e' ghiaiosa, e per raggiungere altre zone (tipo Cap d'Antibes o Nizza) e' necessaria la macchina (che nel gavone del camper proprio non c'entrava...) Comunque, a postata di bici ci sono un luna park (AntibesLand) ed un parco acquatico (MarineLand, http://www.marineland.fr). Il luna-park lo visitiamo il 17 sera, e programmiamo MarineLand per il 19.

19 agosto

Lasciamo il campeggio la mattina presto, e ci portiamo a MarineLand. Qui optiamo per la coppia AquaSplash (parco acquatico) e Adventure Golf (minigolf in ambientazione preistorica). Aquasplash e' sullo stile di Mirabilandia Beach, con il 'castello' per i bambini (piu' grande della controparte italiana), e due torri di partenza per 6 anaconda. Quindi, in una giornata torrida, l'ideale. Il minigolf si rivela simpatico, con percorsi abbastanza originali rispetto al minigolf classico, e i bambini si improvvisano Tiger Woods. La sera partiamo verso l'italia, con l'intenzione di visitare le Grotte di Toirano.

20 agosto

Giornata iniziata bene e finita male...la visita alle grotte e' veramente bella, e non solo per la temperatura al loro interno (16 gradi), ma anche per lo spettacolo delle formazioni calcaree. Facciamo per ripartire...e scopriamo che ci hanno aperto il camper (prima tentando di forzare la porta della cellula, poi 'aprendo' la portiera lato passeggero), rubando il navigatore, un cellulare e altre robettine. Se consideriamo che all'auto parcheggiata davanti a noi hanno spaccato un vetro per prendere una borsa (che scopriremo poi contenere vestiti ed un cellulare), ci e' andata bene (tra l'altro, il cellulare che ci hanno rubato era della TRE, ancora con sim-lock e operator-lock e pin di 8 cifre all'avvio). Alla biglietteria delle grotte commentano laconicamente con '...non e' la prima volta che rubano qui...'...vabbe'...dopo la denuncia ci dirigiamo verso Imperia, per riposarci un paio di giorni in campeggio (camping 'Eucaliptus')

20-22 agosto

Due giorni di sbollitura in campeggio ci servivano proprio (il camper e' bello, ma un po' di stabilita' in un posto fisso fa sempre bene). Imperia (localita' Prino) e' un bel borgo, e le spiagge libere abbondano. Il campeggio poi, e' a un sottopassaggio dal mare, l'ideale per i bambini. Nonostante dichiari una sola stella i bagni sono comodi (docce ampie, dove quando ti giri non sabtti contro i rubinetti) e puliti, ed il baretto offre di tutto. Quasi ci dispiace giovedi' sera andare via, ma i bimbi dopo 3 settimane di mare (loro) cominciano ad essere un po' stufi. Beh, vuol dire che ora prepareremo il camper per le uscite domenicali, e poi per la montagna.