Croazia In Agosto

Viaggio di 18 giorni, 1800 km partendo da Trieste, percorrendo la costa da nord a sud, alternando mare, parchi naturali e città d'arte ... considerando un passeggero di 2 anni.

Pubblicato da nicolanegri il 07/09/17

Croazia: Rab, Starigrad Paklenika, Dubrovnik, Spalato, Krka
Periodo viaggio 01/08/17 il 18/08/17

Croazia in agosto – Equipaggio 2 adulti e una bimba di 2 anni

Partenza martedì 1 alla volta di Trieste per pernottare in area di sosta...rivelatesi entrambe non praticabili perché in realtà parcheggi affollati pieni di macchine.
Probabilmente fuori stagione un posticino lo trovavamo…
Proseguiamo quindi per la Croazia...e appena varcato il confine mi accorgo non avere la mappa della Croazia sul navigatore...ma questa è un'altra storia.
Pensiamo di dormire in Istria. A Novigrad ci chiedono 50,00 eurini per una notte quindi cambiamo campeggio e a 3 km ne troviamo uno a 30,00, il Kastanja, dove cambio anche valuta a 7,35...e con la differenza mangiamo calamari al ristorante del campeggio…consigliato.

2 agosto
Partiamo subito per l'isola si Rab.   Arrivati a Stinica traghettiamo facilmente in meno di 30 minuti al costo di 34,00 euro (per i camper inferiori ai 7 metri). Sia a Lopar che a Kampor non troviamo posto però a Rab sì, Camping Padova III (41,00€), ottimo per visitare la città vecchia, raggiungibile in pochi minuti di bici tramite la ciclabile lungomare.

3 agosto
Vita di mare…

4 agosto
Partiamo alla ricerca di fresco nel Parco Plitvicka Jezera e troviamo posto nello spettacolare campeggio Korama (30,00€) a 6 km dall'ingresso.
Cambio altri soldi a 7,23.

5 agosto
Alle 9:00 parte il bus navetta per il parco (25,00 € PAX), fila alla cassa e si entra. Ne vale la pena. Alle 17:00 altra navetta e si rientra.

6 agosto
Lasciamo tristemente la piazzola per andare a sud...ma prima,a 10 km circa, visitiamo le grotte Baraceve Spilje, 10,00€, carine.
Mentre scendiamo facciamo una sosta in riva al mare per un pasto veloce a Karlobag, dove mangio i migliori e più economici hamburger della mia vita al chiosco Tonka, Obala Vladimira Nazora.
Arrivati a Starigrad Paklenika troviamo un'altra super piazzola al Plantaza, adiacente alla spiaggia...di ghiaia grossa. Consigliato sia per il luogo che per l'ampia disponibilità del personale (non così scontato come sembra…).

7 agosto
Da segnalare il pranzo a base di pesce, da asporto, presso il chiosco ad un km a sud del campeggio. Si sceglie il pesce in pescheria e di fianco lo grigliano per un eurino al pezzo.

8 agosto
Partenza per Dubrovnik...350 km circa. Dopo 14km prendiamo l'autostrada (23,00 €) fino a 80 km circa da Dubrovnik. Il campeggio Solitudo (54,00 €), l’unico della città, é ben segnalato e lo raggiungiamo facilmente. Piazzola spettacolare con vista sul golfo.
Spiaggia Copacabana a 100m...sassolini...trendy. Non ho ancora capito se ombrellone e lettini erano compresi nel prezzo del campeggio. Io ne ho usufruito...senza fare domande...

9 agosto
Autobus numero 6, a 100m dal campeggio, per la città vecchia. Biglietti acquistabili sia in campeggio che sul bus. Bella...ma sarebbe meglio se non sembrasse un enorme ristorante a cielo aperto. Più di 20,00 € per salire sulle mura, 13,00 € per il museo principale...unico in vita mia non climatizzato...sembrava un forno. Panini e bibite a prezzi veneziani...poi mi fermo qui

10 agosto
Stessa giornata di ieri...mattino in città vecchia...con aggiunta di funivia (20,00 €), carino ma costo veramente eccessivo. Pomeriggio in spiaggia Copacabana

11 agosto
Partenza per Spalato, alla ricerca del Camping Strobec (46,00 €). Stessa strada a ritroso. Trovare il campeggio non è stato semplice visto che la prima indicazione é a 100 metri dal campeggio stesso. Abbiamo la fortuna di trovare l'unica piazzola libera a fianco del mare...bellissimo.

12 agosto
Bus per Spalato a 10m dall'uscita del campeggio. In circa 30 minuti si é in città. Al sabato e alla domenica le corse sono poche... Visita della città, molto bella con costi molto più accessibili che a Dubrovnik, sia come ingressi, sia come cibarie…
Pomeriggio in spiaggia...

13 agosto
Partiamo da Stobrec alla volta del Parco nazionale di Krka, ma prima ci fermiamo a Trogir, bellissimo paesino a circa 30km. A circa 200 m dall'ingresso del paese c'è un'area di sosta con pedaggio a ore, 10,00 € al giorno. 43.518561, 16.245244
Dopo un paio di ore proseguiamo per il parco, distante circa 50km. Raggiungiamo il campeggio Krka (21,00 €), spartano, accogliente, con piccola piscina...ma piccola veramente.

14 agosto
Sveglia verso le 7:00 per essere presto al parco, ingresso di Lozovac (25,00 € PAX), il personale del parco non è  sicuramente simpatico...per non dire altro. Max 10.000 biglietti in vendita. Quando siamo usciti dal parco verso le 11:30 erano rimasti circa 2.000 biglietti disponibili. Parco ricco di cascate...ma ancora una volta un prezzo a mio parere esagerato.
Riprendiamo il cammino verso nord con l'intenzione di trovare un campeggio prima di Zara...intimo e tranquillo. Infatti ne troviamo uno, il Prosika (25,00 €), presso Pirovac, 43.844049,15.617051, fin troppo riservato...aperto da due mesi. Luogo molto bello, in un piccolo golfo naturale. 10 piazzole...un bagno e una doccia...acqua tiepida e senza pressione...ma siamo sopravvissuti a ben peggio.

15 agosto
Ferragosto trascorso in riva al mare...

16 agosto
Lasciamo il campeggio, direzione Zara. 55 km di statale molto scorrevole...il campeggio Borik (35,00 €) (adiacente c'è anche il Fankelstein) é ben segnalato e lo raggiungiamo facilmente. Alla reception siamo accolti con la solita simpatia croata (non mi piace fare di un'erba tutto un fascio...ma dopo 15 giorni di permanenza sorge spontaneo la certezza che a parte i campeggi a conduzione familiare...).Bagni sporchi, lavandini senza acqua calda, locali dismessi e abbandonati, internet a 10,00 € al giorno... Insomma non mi é piaciuto.
Dopo pranzo con il bus 5, fermata a 10m dal campeggio, andiamo in città. Molto gradevole, giovane e moderna, andiamo anche alla mostra di Chagall, ben organizzata...10,00 eurini.

17 agosto
Partiamo verso nord in direzione Rieka. Non prendiamo l'autostrada perché abbiamo l'intenzione di trovare un campeggio prima di arrivare in città. A circa 50 km da Rieka infatti troviamo posto nel campeggio Kozica (28,00 €), a Klenovica...sul mare. Spiaggia piccola, ciottolosa, acqua ghiacciata e trasparente come non mai.

18 agosto
Trascorriamo la giornata in spiaggia.

19 agosto
Prendiamo la via del ritorno. Direzione nord, senza intoppi e nulla di rilevante da segnalare.