Pubblicato da fabioluciam

Periodo viaggio 27/07/08 il 23/08/08

CORSICA 2008

27/07/08

Prima tappa a L’ILE ROUSSE, ci fermiamo nel camping Les Oliviers, spartano, ma non manca niente, i camper vengono sistemati di fronte al camping in un prato con erba secca, provvisto di carico e scarico, molto comodi con acqua potabile anche per riempire le bottiglie, prezzo 12 € + 2 € a persona.

Noi avremmo dovuto pagare un forfait di 14€ al giorno. La spiaggia è di sabbia bianca, è bella, l’acqua è cristallina con qualche scoglio dentro dista dal camping circa 400 mt.. Al momento di pagare, dopo 3 giorni di sosta abbiamo pagato un tot.  di 14 € per i 3 giorni passati nel campeggio.

29/07/08

Andiamo in giornata a vedere CALVI’, parcheggiando il camper nel parcheggio sulla statale vicino al porto e di fronte al supermercato (Super U), non si paga e c’è qualcuno che ci passa la notte, ma dice che è molto rumoroso.

La citta’ è molto carina, ma anche molto cara, (gelato al porto 2€ a pallina).

30/07/08

Arriviamo a S. PELLEGRIN, ci fermiamo presso un bar sulla spiaggia che si chiama “L’allegria” e qui pernottiamo chiedendo il permesso al gestore che è molto cordiale.

Il mare è limpido, ma come l’Adriatico, spiaggia con sabbia fine e mare che non ha pericoli per i bambini.

01/08/08

Arriviamo alla GHISONACCIA  e nei 2 campeggi ci chiedono rispettivamente

42 € e 65€ per camper + 2 adulti e 2 bambini. Decidiamo di andare avanti e proprio alla fine del paese sulla statale N198 in direzione sud, troviamo un paesino di nome MIGLIACCIARO, e alla prima rotonda giriamo a sx in direzione Mer (mare). Facciamo circa 3 km e troviamo un bel parcheggio con alberi, molto ombreggiato, molto tranquillo, con una bella spiaggia di sabbia bianca e un mare limpido. La notte pernottiamo, è un buio pesto e ci vengono le coppiette, qualche bontempone suona il clacson della macchina per svegliarci.

03/08/08

Arriviamo alla PALOMBAGGIA e parcheggiamo presso un’area di sosta camper che si chiama “Parking Garde”, il giorno costa 3,50 €, per la notte 10 €,

è ombreggiata e dista 250 mt. Dal mare. I proprietari sono molto gentili e cordiali e la sera passano a chiedere chi vuole il pane, latte, brioches fresche.

Lo scarico costa 5 € e il carico acqua 2 €.

06/08/08

Arriviamo la sera verso le 21 al parcheggio della RONDINARA, ma il cartello dice che chiude alle 21, decidiamo di fermarci lo stesso. 400 mt. Piu’ su c’è un campeggio, ma dei camperisti ci dicono che è tutto pieno.

Alle ore 23 arriva una persona a dirci che nel parcheggio non possiamo pernottare e noi chiediamo se pagando si può rimanere, ci viene risposto di sì,

pagando 50 € a camper. Probabilmente questa persona viene mandata dal campeggio. Siamo 2 equipaggi e decidiamo di pernottare in campeggio tot.

32 € a camper + 2 adulti e 2 bimbi di 7 e 10 anni.

Ci parcheggiano all’esterno del camping e non usiamo servizi. La mattina

Chiediamo uno sconto,  che ci viene rifiutato e ce ne andiamo malcontenti.

La strada per arrivare alla RONDINARA è stretta ed è meglio farla di sera o di mattina presto, in modo da non incontrare altri veicoli.

07/08/08

Arriviamo in tarda serata nel campeggio “ U Caseddu” sulla strada D757 nel paese di PORTOPOLLO, Seguendo le indicazioni per Ajaccio. Dopo 5/7 km.

Dall’uscita di PROPRIANO c’è una strada a sx, bisogna percorrerla per circa 12/14 km., lo si trova sulla sx. Il campeggio è spartano, costa 26,50 € per camper + 2 adulti + 2 bambini, corrente a parte 3 €. Il mare è bello con sabbia e scogli, si vedono molti pesci, ci sono 2 spiagge, una di sabbia grossa, l’altra fine, spesso c’è vento, ma vale la pena restarci, il mare è molto pescoso per chi ha la passione della pesca.

11/08/08

Arriviamo ad AJACCIO, ma non vogliamo fermarci al porto, perché non ci sembra sicuro, quindi cerchiamo un parcheggio, ma dopo molto girovagare decidiamo di uscire e cercare una spiaggia, ci dirigiamo verso PORTICCIO

Sulla D55, ma arriviamo fino a PORT DE CHIAVARI, senza trovare un parcheggio o un posto dove poter sostare. Invertiamo la marcia e torniamo a

PORTICCIO dove troviamo 2 gendarmi, ai quali chiediamo dove poter dormire, loro ci indicano un parcheggio a ISOLELLA, davanti alla spiaggia dove possiamo sostare la notte. La spiaggia è bella con sabbia grossa, mare all’inizio con sabbia, poi con scogli e molti pesci da vedere. La notte è tranquilla e la passiamo insieme ad altri 7 camper. Alle 3,40 passa il solito bontempone a suonare il clacson, comunque tutto ok e siamo contenti di rimanere qui perche’ a tutti noi piace molto.

14/08/08

Ripartiamo da ISOLELLA e sulla N198 a COL SAINT GEOGE, troviamo una fontanella di acqua di fonte, per l’appunto l’acqua St. Gorge, dove facciamo il carico acqua, proseguiamo in dir. Sud verso SARTENE, poi prendiamo la D268

In dir. AULLENE, poi la D69, arrivati ad AULLENE prendiamo la D420 in dir.ZONZA, poi la D268 fino a COL BAVELLA dove c’è la Madonnina delle nevi, siamo a circa 1300 mt. Di altitudine. Le strade per arrivarci sono abbastanza strette, ma fattibili per i nostri mezzi.  Vale la pena fermarsi, c’è una veduta stupenda e per chi vuole delle passeggiate mozzafiato.Proseguiamo sulla D268 per altri 7/8 km, in direzione COL. DI LARONE, dove c’è un posto chiamato la PURCARACCIA, dove ci sono delle piscine naturali di acqua dolce.

Alla mattina alle 9 ci incamminiamo per un sentiero in mezzo al bosco, ci vogliono circa 30 min. di cammino per arrivare alle prime pozze d’ acqua naturale, con piccola cascata, si potrebbe andare più in alto dove ci dicono che sia ancora più bello, ma noi decidiamo di fermarci qui, anche perché  l’ultima

parte di discesa  verso le piscine, bisogna farlo quasi a scalata sulle rocce, (tutti ci possono arrivare, bambini compresi, ma bisogna fare attenzione)

15/08/08

Nel tardo pomeriggio, scendiamo sulla strada D268 in dir. SOLENZARA e ci fermiamo in un parcheggio vicino al porto che e’ gratuito e abbastanza tranquillo.

16/08/08

Ripartiamo la mattina dopo e ci fermiamo in un campeggio molto spartano dal nome Les Eucaliptus, è sul mare, costo per 2 adulti + 2 bambini 23 €. Siamo sempre a SOLENZARA sulla N198 dir. Nord.

17/08/08

Ripartiamo in direzione CORTE sulla N 198, deviando sulla N200, arriviamo e parcheggiamo all’ingresso del paese in uno spiazzo di fronte al distributore Castrol.

Il paesino è caratteristico con i suoi viottoli in saliscendi. Si visita in circa 2 ore.

La sera ripartiamo in dir. Nord verso PONTE LECCIA sulla N193 per poi riprendere la N198 per BASTIA, le nostre volgono ormai al termine.

19/08/08

Sostiamo vicino al porto di BASTIA, per visitare la città, vorremmo vedere la parte storica, ma è troppo lontana e il tempo è poco, così ci accontentiamo della parte nuova perché l’imbarco è vicino.

Concludendo, la CORSICA c’ è piaciuta abbastanza, ma per noi camperisti è un po’ stretta, ci sono zone dove si arriva, altre invece dove bisogna tornare indietro. E’ molto cara circa il doppio dei nostri prezzi.

Qualche esempio :

ITALIA                                 CORSICA

Zucchero                                        0,70 €                                      1,50 €

Pesche                                             1,50 €                                      3,20/3,60 €

Albicocche                                      1,80 €                                      5,20 €

Pomodori                                        1,00 €                                      2,80/3,20 €

Pane                                                2,50 €  al kg                             1,00 € la baguette

Equipaggio :                                                mezzo:

papa’         Fabio 42 anni                            mansardato C.I. Mizar gtl