Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

Agosto In Liguria

Le prime vere vacanze da camperisti, siamo rimasti in Liguria tra mare trasparente e passeggiate in montagna, una bella esperienza

Pubblicato da giulli il 01/09/11


Periodo viaggio 08/08/11 il 25/08/11

Lunedì 08 agosto 2011

Siamo partiti da Formigara alle 14,30 circa, dopo che sono tornata dal lavoro e, caricato le ultime cose.La nostra prima vera vacanza in camper io: navigatore,Luigi: autista, Federico intrattenitore ed il nostro inseparabile Max. Direzione Spotorno.         Durante il tragitto, suggerisco di fermarci a Ovada così da ripartire per Spotorno il giorno dopo con calma. Parcheggiamo e facciamo un giro per vedere meglio il posto, il centro è carino e i prezzi sono abbordabili. Torniamo al camper x la cena. La notte passa veloce e tranquilla.

 Martedì 09 agosto

Intorno alle 5,00 ci svegliamo, il viaggio continua stavolta direttamente  verso il mare. A Spotorno parcheggiamo al Marello £14,00 al giorno con carico, scarico, ci sistemiamo vicino ad altri camper e andiamo subito a vedere il mare. Trasparente, pulitissimo, calmo, il cielo azzurro senza nuvole, il sole caldo... è d'obbligo il bagno. Decidiamo di fremarci almeno fino al 16 agosto anche perchè quì è tranquillo e visto che siamo novellini ed abbiamo portato anche Max ci sembra giusto procedere con calma... siamo in ferie, no? Poi il mare è bellissimo, la focaccia squisita, peccato che per il centro ci vogliono le bici, ma ne vale la pena.

Mercoledì 10 e Venerdì12

queste mattine scarpe da tennis e zaino,si parte per la montagna qui sopra; che fatica queste ripide salite ma una volta in cima il panorama ci lascia senza parole; camminiamo su sentieri che si alternano a stradine sterrate, suddivisi tra panorami fantastici e vegetazione a  volte rigogliosa,altre desolante. Vediamo le mucche al pascolo e con il telescopio il castello di Spotorno, Noli e tutto il golfo. Il mare è bello ma se vuoi vedere qualcosa, bisogna salire e allora via, sempre più sù.

Lunedì 15, Ferragosto

Dopo colazione io e Luigi andiamo in bici a visitare la vicina Noli e, più precisamente il castello. Seguendo il sentiero indicato dalla mappa, saliamo o meglio quasi ci arrampichiamo domandandoci spesso se è la srada giusta, ma quando finalmente ci arriviamo il tutto ci ripaga, è davvero bello.

Martedì 16

Anche questa mattina io e Luigi andiamo in bici a Noli stavolta per visitarne il centro e portando con noi Max.

Mercoledì 17 agosto

Di buon ora ci alziamo e dopo colazione accendiamo il camper e ci dirigiamo a Finale ligure al parcheggio in località caprazoppa, qui paghiamo £25 per 36 h e parcheggiamo direttamente al bordo degli scogli. Anche qui il mare trasparente e pulitissimo ci invita subito ad entrare e messe le maschere ci tuffiamo; nuotiamo tra orate e piccoli pesciolini, è davvero uno spettacolo. In serata usciamo per vedere il centro e mangiare un gelato.

Giovedì 18

Dopo cena ci incamminiamo verso Finalborgo per assistere alla festa medievale, davvero caratteristica; gli abitanti in costumi dell'epoca e bar e negozi vendono in strada i loro prodotti proprio come si faceva una volta, nelle piazze giullari e saltimbanchi, intrattengono i visitatori. Tutt'intorno si respira aria di festa e la musica ad ogni angolo rallegra tutti. E' davvero bellissimo e c'è tantissima gente. Torniamo al camper stanchissimi ma molto contenti.

Venerdì 19 Agosto

Lasciato Finale la prossima tappa è Borghetto santo spirito. Non sempre i navigatori indovinano la meta giusta ma stavolta da moglie navigatore ho proprio toppato. L'area sosta è a 10 minuti a piedi dalle spiagge, il gestore è disponibile, gentile e cordiale troviamo subito posto e paghiamo £13,00 al giorno con l'attacco luce, decido di restare tre giorni. Il peggio viene quando prendiamo le borse mare e andiamo in spiaggia il mare completamente diverso!!!!non pensavo che a pochi chilometri potesse esserci tanta differenza, dire sporco è niente ma niente panico, forse al largo è migliore... mettiamo le maschere e io e Federico tentiamo l'immersione con le dita incrociate. Torniamo a riva delusi, fortuna che ci sono le docce e speriamo sia migliore domani. Non è cosi quindi non ci resta che gironzolare per visitare meglio il posto. passiamo i restanti 2 giorni a dormicchiare e gironzolare poi... si riparte e perchè rischiare, mancano solo4 giorni alla fine delle vacanze.

Lunedì 22 Agosto

Felici ritorniamo a Spotorno dove il mare è splendido e la focaccia buonissima, oggi fa caldissimo ma in mare si sta meravigliosamente. Restiamo fino al 25 quando purtroppo torneremo a casa.

Come camperisti novelli siamo stati bene, ci siamo divertiti, riposati e a volte delusi,va bè, ci saranno tante altre occasioni. Con il camper è tutto un'emozione e una sorpresa che vale la pena provare!

.

.

 

 

 

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2018 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni