Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Valle d'Aosta

Visitare la Valle d'Aosta

La montagna

Questa regione ospita le più alte montagne delle Alpi. I 250 ghiacciai che la ricoprono occupano una superficie complessiva di circa 120kmq. La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia ma è quella che vanta le cime più alte. Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino prime tra tutte. I ghiacciai sono uno dei principali motivi del fascino di questa regione: visitatori di ogni parte del mondo rimangono affascinati dal grandioso spettacolo dei nevai, tormentati da crepacci e circondati da altissime pareti rocciose.

Le città

Aosta
Aosta è il capoluogo della regione è situata in una splendida conca alpina, coronata dal monte Emilius. Aosta rappresenta uno dei più tipici esempi di architettura romana, che emerge soprattutto nel centro storico della cittadina, ancora cinto dalle antica mura. Il Ponte Romano caratterizza il quartiere orientale della città chiamato appunto del "Pont de Pierre", cioè del "ponte di pietra". Ai margini della città si erge l'Arco Romano di Augusto, costruito nel 25 a.C. per commemorare la vittoria delle truppe romane del console Terenzio Varrone Murena. Dall'Arco di Augusto si entra in via Sant'Anselmo, che prende il nome dalla casa dedicata all'insigne teologo e filosofo. L'ingresso alla città da levante è invece presidiato dalla Porta Pretoria.

L'architettura e l'arte religiose medioevali sono superbamente rappresentate ad Aosta da due eccezionali complessi monumentali: Sant'Orso e la Cattedrale. Degni di nota sono ancora il Teatro e l'Anfiteatro Romano, la torre Fromage, il Foro Romano, la Torre dei Balivi, la tour Neuve, quella del Lebbroso e quella di Bramafam, la chiesa di Santo Stefano, la Vilal Romana della Consolata e l'area megalitica di Saint-Martin-De-Corléans.
Una funivia collega il centro di Aosta ai prati e boschi della montagna circostante.

I dintorni

I numerosi centri abitati che circondano Aosta possiedono molteplici motivi d'interesse monumentale e artistico. A sue della città si segnalano Gressan, con la chiesa rurale romanica di Santa Maria della Maddalena e Aymavilles, nota per il castello omonimo.

A nord di Aosta vi sono Porossan, con il ponte-acquedotto Ru Pr√©vot, Saint-Christophe e Quart, con il suo castello. Un poco più distante, in direzione Saint-Vincent, s'incontrano Nus, con il castello di Pilato, e F√©nis, famoso per il grosso castello medioevale che ospita. A occidente di aùAosta, in direzione Courmayeur, si incontrano Sarre, col castello di origini duecentesche, Saint-Pierre, Villeneuve, che vanta il campanile romanico, Introd, con il campanile dall'altissima cuspide, e Gignod.
Naturalmente anche molte altre località della valle, più distanti da Aosta, offrono notevoli attrattive.

I laghi

Sul territorio valdostano si contano più di 400 laghi alpini, caratterizzati da un'incredibile varietà di colori che spazia dal blu intenso all'azzurro, dal verde al grigio, e di dimensioni. Spesso questi laghi sono collegati tra loro da una fitta trame di ruscelli che genera uno spettacolo particolarmente suggestivo.

I parchi naturali

Parco Nazionale del Gran Paradiso
E' il primo parco creato in Italia e si estende su parte delle valli di Cogne, Rh√™mes e Valsavarenche e comprende l'omonimo massiccio. Prototipo di tutte le riserve d'Europa, comprende 450 Km. di sentieri che conducono a 11 rifugi alpini. Qui è possibile incontrare le specie più nobili della flora e della fauna alpina: stelle, alpine, rododendri, marmotte, camosci, aquile reali , stambecchi.

Parco Regionale del Mont Avic
Meno noto del Parco del Gran Paradiso, ospita il più grande lago naturale e la più vasta foresta di pini uncinati della Valle d'Aosta, un bosco di faggi popolato di ermellini e fagiani e l'unica foresta di pini neri della regione.

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2017 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni