Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Lombardia

La montagna
La montagna lombarda affascina e conquista i turisti con il maestoso splendore delle sue vette e con l'enorme distesa di campi da sci. Tra le cime innevate, immersi nell'ovattato silenzio che solo la montagna sa offrire, la Lombradia è la meta ideale per una settimana bianca indimenticabile. La Valtellina soprattutto, e poi anche la Valchiavenna, la Val Brembana, la Val Camonica e le altre valli minori solcano le vette innevate e sorprendono con paesaggi spettacolari ricchi di boschi, vigneti e castagneti.
Tra le principali stazioni sciistiche, rinomate per la qualità dei servizi offerti, sono da segnalare Bormio, Aprica, Livigno, Madesimo, Foppolo, Santa Caterina Valfurva, Ponte di Legno e Tonale.

Le città d'arte

Milano
Città frenetica ed irrequieta, riferimento internazionale per il mondo della moda, dell'architettura e del design, è conosciuta sopratutto per i negozi esclusivi, per le grandi aziende e le grosse banche che qui hanno sede. Città dalle mille contraddizioni, antica e moderna insieme, fashion ed underground, borghese e popolare, ma sempre e comunque all'avanguardia, è dopo Roma il centro italiano più popoloso. Il prestigio artistico della città è legato principalmente al Teatro La Scala e al meraviglioso Cenacolo di Leonardo da Vinci che attraggono ogni giorno numerosi turisti. Simbolo della città è il Duomo, con l'inconfondibile stile gotico lombardo. Nel centro storico e nei dintorni della città sono inoltre presenti molti monumenti antichi di grande valore come il Castello Sforzesco, la Basilica di Sant'Ambrogio, una delle chiese più antiche della città, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l'Abbazia di Chiaravalle, un importantissimo monastero cistercenso.

Brescia
Situata ai piedi delle Prealpi, quasi allo sbocco della Val Trompia, Brescia, una delle più grandi città della Lombardia, è circondata dai famosi "Ronchi", i rilievi panoramici. Questa città racchiude un ricco patrimonio di arte e storia, che va dalla preistoria ai giorni nostri. Brescia accoglie i suoi turisti con spettacoli, musei e mostre, a ancora con la buona tavola, le proposte sportive, le possibilità di shopping e gli spazi verdi che la rendono ancora più accogliente.

Bergamo
Caratterizzata dalla particolare suddivisione della struttura urbana in due livelli, "città bassa" e"città alta", Bergamo è, per estensione, la quarta provincia della Lombardia. Da vedere il Palazzo della Regione, costruito alla fine del XII secolo.

Como
Splendida località situata in una piccola conca attorniata dalle montagne della Valtellina e bagnata dal famoso lago, Como ha saputo coniugare armoniosamente le numerose attrattive che la rendono affascinante: qui la modernità delle strutture non danneggia le opere antiche che abbelliscono la città. Da visitare il Duomo di Como, splendido esempio dell'arte gotica, le numerose ville (Villa D'Este, Villa Gallo, Pliniana di Torno, Villa Olmo, Villa Saporiti, La Rotonda e Villa Melzi), splendide residenze nobiliari circondate da giardini grandi e ben curati, e le numerose chiese, significative a cui lavorano i magistri comacini, i famosi "costruttori" originari del Lario, maestri nel lavorare la pietra.

Cremona
Questa città visse un periodo di grande splendore durante il medioevo, durante il quale venne impostata la struttura urbanistica e architettonica della città: strade strette, piccoli vicoli e luoghi, come Piazza del Comune, ancora intrisi di un'atmosfera particolare. Sulla piazza principale si affacciano i principali monumenti storici della città: il Palazzo del Comune, il Torrazzo, il Duomo, il Battistero e la Loggia dei Militi.

Lecco
Ricordata dai turisti soprattutto per la bellezza dei luoghi e per le brusche pareti a precipizio dei monti sul lago, conserva significative testimonianze delle origini ottocentesche ed offre, in particolare, la possibilità di ripercorrere le orme del suo più rilevante scrittore, Alessandro Manzoni, visitando i luoghi in cui è ambientanto il famoso romanzo "I Promessi Sposi". Numerosi sono infatti gli itinerari manzoniani possibili a Lecco e nel suo circondario.

Lodi
Lodi conserva ancora il suo aspetto di città medievale, con un nucleo stretto intorno al Duomo e le mura il cui percorso è ancora perfettamente riconoscibile. Quattrocenteschi sono L'Ospedale Maggiore e il Tempio dell'Incoronata, costruzione particolare a "schema bramantesco", cioè a pianta centrale.

Mantova
Mantova è una delle più importanti città d'arte della Lombardia, capitale in passato dello stato dei Gonzaga. Doverosa è una passeggiata tra le piazze e gli edifici del centro storico: piazza Sordello, piazza Erbe, piazza Broletto, la Torre della Gabbia e il Palazzo del Podestà. Degni di una visita più approfondita sono il Palazzo Ducale e il Castello di S. Giorgio, il Palazzo TE, che racchiude le celebri Sala dei Giganti, Sala di Amore e Psiche e Sale dei Cavalli, la Basilica di S. Andrea, disegnata da Leon Battista Alberti, la Rotonda di San Lorenzo e la dirimpettaia Torre dell'Orologio, il Palazzo della Ragione, e ancora il Duomo e il Palazzo D'Arco.

Pavia
Posta sulle rive del Ticino, è una città prettamente turistica. E' conosciuta soprattutto per la Certosa, imponente monastero abitato dai monaci , vivo esempio del trapasso tra gotico e rinascimento: gotica nella struttura, la Certosa è infatti, nella sua ricca decorazione, opera propriamente rinascimentale, a cui concorsero alcuni dei più importanti artisti dell'epoca.

Sondrio
Situata in Valtellina, in una posizione strategica, mostra il suo volto di antico insediamento alpino nei sentieri che si inerpicano verso i monti. L'impianto urbanistico della città è invece prevalentemente ottocentesco.

Varese
Detta "Città del Giardino" per via dei numerosi parchi e giardini che abbelliscono la città, o "Città dei Cento Laghi" per la grande ricchezza di acque, sorge sotto due montagne molto importanti: una è il Sacro Monte e l'altra è sede di un famoso osservatorio astronomico.

I laghi

Lago di Garda
E' uno dei laghi più grandi più suggestivi d'Italia, incastonato tra verdi colline e rilievi montuosi. Il Garda è inoltre un luogo d'incontro per gli appassionati di vela e surf e per gli amanti della mondanità. Qui paesaggi e morfologia variano continuamente e il vento, a volte docile e piacevole ed altre forte ed impetuoso, soffia costantemente. Lungo le coste del lago sorgono numerose località turistiche, con i porticcioli, le piccole case colorate e le splendide ville.

Lago Maggiore
Il Lago Maggiore fa parte di un complesso sistema idrografico cui appartengono anche il Lago D'Orta e il Lago di Lugano. Una corona di montagne cinge il bacino lacustre, qui le numerose località collinari e montane, oltre a regalare panorami mozzafiato, custodiscono un prezioso patrimonio di folklore e antiche tradizioni. Lungo le coste del lago le sontuose ville, i maestosi palazzi e splendidi giardini meritano una visita lunga ed approfondita. Le isole Borromee, ubicate nell'omonimo Golfo antistante Stresa, possono essere raggiunte con i traghetti turistici che collegano le sponde del lago agli isolotti.

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2014 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni