Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Liguria

Il mare
La Liguria è soprattutto una terra di mare. Una terra che in estate si trasforma in un palcoscenico naturale che ospita concerti, spettacoli e festival sotto le stelle.

Riviera dei Fiori
E' l'ultimo lembo di Liguria, al confine con la Francia. Le coste sono bagnate dal mar Ligure e protette dai venti dalla Alpi Marittime. Da Capo Cervo al confine francese la costa è un continuo susseguirsi di baie, porti e insenature marine che a 300 m di altitudine diventano valli, colli e picchi montagnosi. Tra i comuni più importanti Sanremo, località turistica che ha acquistato, grazie al noto festival della canzone, importanza internazionale. Altra metà frequentatissima dai turisti di ogni provenienza è Bordighera, piccolo borgo medioevala fortificato. Ma sulla riviera dei Fiori non c'è solo la mondanità dei locali alla moda, dei grandi alberghi e del celebre Casino, ma anche la quiete della campagna e dei paesi antichi.

Riviera delle Palme
Si estende tra Andora e Varazze, nella provincia di Savona, e comprende numerosi e caratteristici comuni. Questa parte di costa è la preferita dagli amanti di outodoor, che trovano qui sentieri naturalistici, palestre di roccia a picco sul mare, ottime infrastrutture e servizi per trekking. Nei mesi estivi, tutti i borghi offrono infinite occasioni di intrattenimento che spazia dalla cultura all'arte, dallo sport al divertimento. Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Borgio-Verezzi, Finale Ligure, Varigotti, Noli, Spotorno, Savona, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze sono in comuni principali della costa. Tutte queste località offrono centri balneari attrezzatissimi, ristoranti, gelaterie, bar e locali notturni in grado di soddisfare l'enorme richiesta di tutti i turisti che ogni anno si riversano sulle spiagge di questa costa. Savona è inoltre porto e polo industriale e commerciale di primaria importanza nella riviera di ponente.

Genova e Tigullio
Attorno all'insenatura del Porto di Genova si sviluppa un piccolo centro di vicoli e stradine. Qui Voltri, Pegli, Sestri Ponente e Nervi con il suo parco riservano ai visitatori inaspettate sorprese.
I piccoli borghi marinari di questa costa offrono scorci di incantevole bellezza e accolgono i turisti con raffinata ospitalità. Portofino, perla del Tigullio, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Sestri Levante sono luoghi dal paesaggio limpido e incontaminato, che non deluderanno nessun turista. Rapallo è meta del turismo internazionale per l'alto livello delle strutture turistiche di accoglienza e per la passeggiata a mare con i celebri dehors. A Santa Margherita Ligure la costa offre una notevole varietà di spiagge e fondali, dalla scogliera della punta di San Michele di Pagana alla sabbia della baia di Paraggi. Qui ci sono numerosi diving per le immersioni subacquee, alla scoperta della varietà di fauna marina e del relitto di nave mercantile affondato nel 1917.

Cinque Terre
Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso: sentieri e case sospesi tra cielo e terra, spettacolo naturale unico rimasto fedele alla tradizione marinara. Monterosso, il primo dei cinque piccoli borghi, accoglie i turisti con la statua del Gigante, un Nettuno appoggiato alla scogliera che sembra custodire il mare. Una fitta rete di sentieri collega tra di loro i vari paesi delle Cinque Terre e le soprastanti frazioni: scorci spettacolari attraverso rupi, costiere e coltivi con la presenza di una ricca flora mediterranea e di una avifauna d'assoluto interesse. Un'escursione alla scoperta dei vigneti terrazzati, tra i profumi delle piante aromatiche, gli ombrelli delle euforbie, le sugherete, con la possibilità di ripercorrere il cammino dei pellegrini, visitando i luoghi della fede nel culto mariano legato alle Cinque Terre ed i Santuari, attraverso un percorso naturalistico ed affascinante, ricco di curiosità e leggende. Tutte le località sono unite dalla famosa Via dell'Amore, un romantico sentiero che costeggia il mare.

La montagna

Le montagne liguri appartengono alle Alpi ad ovest ed agli Appennini ad est; la vetta più elevata è il Monte Saccarello , situato nelle Alpi Marittime. Le vette liguri, quasi tutte racchiuse in aree protette, superano spesso i duemila metri di altezza. Da Ventimiglia a Ceparana, uno straordinario percorso escursionistico attraversa tutta la regione. Qui scenari naturalistici di grande interesse lasciano senza fiato tutti i visitatori. Il territorio appenninico ligure è anche ricco di corsi d'acqua che lo frammentano in molte valli. Alle spalle di capo Mele, l'arco montuoso protegge la costa e giunge fino al mare, dove sorge l'isola Gallinara, testimonianza di questa particolare evoluzione geologica. Non mancano sulle montagne liguri i luoghi adatti a diverse attività sportive all'aria aperta: sci di fondo, alpinismo, parapendio e arrampicata.

I parchi naturali

Parco Nazionale delle Cinque Terre
Dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità,il parco è composto da 3.860 ettari di rilievi montagnosi che si gettano a picco sul mare: coste a strapiombo baie e piccole spiagge, chilometri e chilometri di muretti che segnano i terrazzi per la coltivazione della vite, rustici caratteristici, , borghi medievali, santuari, chiese e sentieri panoramici sul mare e sui pendii.

Parco dell'Antola
Dominato dal Monte Antola, che da il nome al parco, racchiude l'inespugnabile Castello della Pietra e altri suggestivi manieri. I castagneti secolari e le splendide fioriture dei pascoli dell'Antola, sono oggi meta di un escursionismo che è già divenuto tradizione.

Parco Regionale dell'Aveto
Cuore del parco sono i laghetti incastonati nella foresta delle Lame. Il paesaggio è caratterizzato dai pascoli per l'allevamento bovino e la produzione di un tipico formaggio. Il parco comprende inoltre una profonda miniera di manganese, visitabile con un suggestivo trenino.

Parco del Beigua
E' il più vasto parco naturale regionale della Liguria: uno straordinario balcone formato da montagne che si affacciano sul mare. Qui natura, storia, cultura e antiche tradizioni sono elementi di straordinario interesse.

Parco Naturale Regionale di Piana Crixia
L'emblema del parco è il gigantesco fungo di pietra. Questo monumento naturale è costituito da un grande masso sostenuto da una colonna di detriti che è stata modellata dall'erosione.

Parco Naturale Regionale di Portofino
A nord del Mediterraneo occidentale, tra boschi appenninici e macchia mediterranea, tra tradizione contadina e tradizione marinara, sorge il Parco di Portofino. Qui è ospitata una notevole varietà di uccelli. . I fondali, dal canto loro, conservano l'intera gamma delle biocenosi marine dell'alto Tirreno. Attorno al Promontorio si Portofino si sviluppa infatti un'area marina protetta che custodisce scogliere sommerse, coralli e diverse specie di pesci.

I parchi acquatici

Le Caravelle
Piscine, scivoli, giochi d'acqua, sdraio e lettini, zone pic nic attrezzate, scuola di ballo, corsi di acqua gym ed aerobica, e molto altro ancora attende i visitatori di questo bellissimo parco.

L'Acquario di Genova
Una visita all'acquario è un'emozionante esperienza di viaggio nell'immensità del mare: delfini, pinguini, foche, pesci di ogni forma e colore accompagnano i visitatori durante quest'incredibile percorso.

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2017 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni