Camper.it

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze: per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di
CamperOnLine
in collaborazione con il network campeggi.com

>

Friuli Venezia Giulia

La montagna
La maggior parte del territorio di questa regione è montuoso, per questo il Friuli è soprattutto meta della vacanze invernali. Le Alpi del Friuli Venezia Giulia abbracciano la foresta demaniale di Tarvisio, la più grnade d'Italia, le verdi vallate della Carnia e il Parco delle Dolomiti Friuliane. Alpi Giulie occidentali, Alpi Carniche, Dolomiti orientali e Prealpi venete offrono ai turisti un'atmosfera tranquilla e spazi silenziosi ed incontaminati. Ovunque il rispetto e la protezione dell'ambiente regalano agli amanti delal montagna un'esperienza autentica, lontana dal rumore, dall'affollamento, dall'invadenza della tecnologia.
Lungo le pendici montuose moderni centri accolgono gli sportivi: sci alpino e da fondo, carving, alpinismo, fuoripista ma anche racchette da neve e sleddog, l'offerta è veramente ampia e variegata. Il sistema dei sentieri e dei rifugi offre agli escursionisti esperienze indimenticabili. Palestre di roccia, trekking e itinerari che permettono di osservare i numerosi animali che vivono indisturbati fra questi monti, completano una vacanza all'insegna della natura e dello sport.Le mete turistiche preferite da visitatori di ogni nazionalità sono anche in inverno Grado e Lignano Sabbiadoro, per i particolari benefici offerti dal salubre clima della zona.

Il mare

Situata alla foce del Tagliamento, tra le isolette della Laguna di Marano ed il Mar Adriatico, è la Penisola di Lignano Sabbiadoro la principale meta delle vacanze di mare in Friuli: otto chilometri di spiaggia dalla sabbia fine e dorata lambita da un mare sicuro e poco profondo, ideale per le famiglie. Per gli altri, oltre al sole e al mare, 7 darsene con 6000 posto barca, parchi acquatici e a tema, lo sport in tutte le sue varianti: vela, wind surf, beach volley, calcetto, mountain bike, golf. E la notte, Lignano diventa la splendida regina del divertimento.
Una rigogliosa pineta ricopre buona parte della penisola con filari di lecci sul lungomare, pini neri, tigli, olmi siberiani, betulle, platani ed ippocastani. I suggestivi scenari naturali, l'efficienza dei servizi , la possibilità di effettuare cure termali e l'immancabile vita notturna rendono Lignano Sabbiadoro un'ideale meta di vacanza. Qui ovunque l'ospitalità è calorosa e spontanea.

A Grado, l'Isola del Sole, stazione climatica di raffinata tradizione mitteleuropea, il piacere del relax elegante si arricchisce del fascino di un antico borgo di pescatori, con calli e campielli che ricordano Venezia. Le Terme Marine offrono benessere e bellezza; la laguna è un modo incantato. Dalla vicina Acquileia, conosciuta per i preziosi resti archeologici, regala un viaggio a ritroso nel tempo, fino al periodo romano.

Un altro mare attende i turisti sulla riviera di Trieste, dove il litorale sabbioso lascia il posto a scogliere fiorite. Siamo nel paradiso della vela, a un passo dalla selvaggia bellezza dell'Istria.

Le città d'arte

Udine
Sorge al centro del Friuli e si dipana attorno al Castello, costruito secondo la leggenda con la terra trasportata dai soldati di Attila con i loro elmi. A Udine convivono oggi tradizioni ed innovazione, secondo un binomio perfetto che rende la città meta ideale sia per i giovani che per le famiglie. Le strade della città sono ricche di bei negozi e locali alla moda che animano le notti cittadine.
Assolutamente da vedere Porta Aquileia, con la sua caratteristica merlatura ghibellina, la Chiesa della Beata Vergine del Carmine, il Loggiato di San Giovanni e la torre dell'Orologio.

Trieste
Vero cuore della Mitteleuropa, crocevia di storie e culture, lingue e costumi, Trieste affascina i turisti per la sua straordinaria eredità storica e culturale, con i ricchi musei e i caffè storici, ma anche per la rara belle zza della sua costa, scoscesa e salvaggia, ricoperta da una fitta vegetazione mediterranea. Il centro della città ospita edifici storici ricchi di fascino e di tesori d'arte. Simbolo della città è il Castello di Miramare, circondato da uno splendido parco che ospita la Riserva Marina di Miramare. Domina la città il Castello di San Giusto, sede di manifestazioni culturali. Degne di nota sono anche la Basilica di San Giusto e la Chiesa di San Silvestro, la più antica della città. Sono edifici suggestivi la Risiera di San Sabba, edificata come stabilimento per la lavorazione del riso e trasformata poi dai tedeschi in campo di concentramento, e la Foiba di Bassovizza, nella quale furono gettati i triestini che, in seguito alla divisione della città in due zone, combatterono per l'unificazione.

Altre città
Oltre a Trieste, tappa irrinunciabile di ogni viaggio a Nord Est, il Friuli Venezia Giulia è tutto da scoprire e ammirare: Acquileia, Patrimonio dell'Umanità per l'Unesco, con i suoi resti archeologici; Cividale, scrigno prezioso di tesori d'arte longobarda unici al mondo; Villa Manin, spettacolare dimora degli ultimi dogi di Venezia, ora preziosa sede espositiva d'arte contemporanea internazionale.

I castelli di Udine e Gorizia, con le loro collezioni d'arte e storia, l'armonioso centro storico di Pordenone. E poi rocche, musei, abbazie, borghi in cui sembra che il tempo si sia fermato.

I laghi

Laghi di Fusine
Situati all'interno dell'omonimo parco naturale, occupano una conca glaciale al centro del grandioso anfiteatro calcareo reato dalla dorsale Picco di Mezzoli. Numerosi torrenti immettono le loro acque nel Lago Superiore, che alimenta il Lago Inferiore che, a sua volta, si riversa nell'invaso più basso. Quest'ultimo chiude il cerchio alimentando il Rio del Lago.

Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni
E' il più grande del Friuli Venezia Giulia ed è originato da una diramazione del fiume Tagliamento. Circondato da un canneto di recente rivalutato con l'inserimento di sentieri che ne rispettano la naturale struttura, è luogo di rifugio e riproduzione per la fauna ittica: il germano reale, le oche granaiole, le gallinelle d'aqua ed i martin pescatori. La zona meridionale del lago presenta inoltre alcune infrastrutture turistiche, un ristorante e un'area attrezzata a parco giochi, con possibilità di noleggio di barche.

I parchi naturali

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane
Racchiuso tra i corsi dei Fiumi Tagliamento e Piave, è caratterizzato da ampie vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici.

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie
E' costituito da catena montuosa disposta a est-ovest con versanti scoscesi a sud. Tra i rilievi il massiccio del M.Canin con l'unico ghiacciaio della regione. Abitante principale del parco è il capriolo, subito seguito dall'orso e dall'acquila reale.

L'enogastronomia

Semplicità e sapori la cui origine si perde nei secoli sono i caratteri distintivi della cucina regionale. E gli oltre novanta prodotti e materie prime tutelati come patrimonio storico testimoniano che in Friuli Venezia Giulia il cibo è cultura. Varia e unica come il paesaggio, qui la cucina è un'arte preziosa che riunisce grandi tradizioni: friulane, venete, mitteleuropee, slave. I piaceri del palato culminano nell'incontro col vino, che in Friuli Venezia Giulia è antica tradizione, ma anche geniale creazione di vignaioli sensibili all'evoluzione del gusto e all'innovazione. La produzione di nove zone DOC e DOCG ha imposto i vini friulani, dai bianchi fruttati e aromatici ai rossi corposi, all'attenzione della critica enologica più raffinata. Andare alla loro scoperta significa intraprendere un curioso e sorprendente viaggio nel cuore di una terra in cui l'ospitalità è sempre calorosa.

Camper.it, il sito del camper style con le migliori proposte per viaggiare in camper e le più convenienti offerte per le vacanze:
per fare di ogni viaggio una vacanza riuscita!

Un servizio di CamperOnLine e Koobcamp S.r.l.
Copyright © Net Surfing S.r.l. 1998-2017 - P.Iva 06953990014

Contattaci Contattaci per maggiori informazioni